Lavena Ponte Tresa | 18 Ottobre 2018

Prima Divisione: il Basket Verbano espugna Ponte Tresa e resta a punteggio pieno

La squadra di coach Tina ha battuto i tresiani con il punteggio di 44-86. Il prossimo appuntamento è per venerdì 26 al PalaMenotti contro Vergiate

Prima Divisione: il Basket Verbano espugna Ponte Tresa e resta a punteggio pieno
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Secondo successo consecutivo in trasferta e terzo in tre gare: continua il buon periodo di forma per il Basket Verbano, che porta a casa i due punti anche dalla trasferta di Ponte Tresa di martedì sera e resta in vetta al girone B di Prima Divisione.

Partita senza storia quella giocata nella palestra di via Nolina, che ha visto prevalere i luinesi già dalle prime battute di gioco. I padroni di casa hanno fatto ricorso alla difesa a zona per prendere le misure ad inizio partita, ma il Verbano grazie ad un’ottima circolazione di palla e alle solide prestazioni dei lunghi Hernandez (14 punti e 11 rimbalzi) e Viganò (15+11) ha trovato da subito l’abbrivio giusto per scardinare la retroguardia avversaria e scappare via nel punteggio (12-23 al 10’). L’ingresso in campo dei fratelli Negri ha dato il là al break decisivo, che nel corso del secondo quarto di gioco ha permesso al Verbano di toccare i venti punti di vantaggio e ipotecare il derby.

Nella seconda metà di gara, Ponte Tresa è passata alla difesa individuale, aumentando l’intensità in campo e costringendo i bianco blu a non perdere la concentrazione: ottime le prestazioni di Andrea e Stefano Sangiovanni, che hanno trovato punti importanti e hanno dato modo a coach Tina di provare quintetti atipici, consentendo a Caniato di prendersi una giornata di riposo dalla cabina di regia. L’ultimo periodo ha infatti visto il Verbano toccare il +46 con Melli e Zara protagonisti su entrambi i lati del campo. Alla sirena finale il tabellone dice 44-86, punteggio fin troppo largo alla luce dell’energia profusa dai padroni di casa durante i quaranta minuti, ma che dà ulteriore meriti alla squadra ospite, capace di capitalizzare a pieno le opportunità costruite azione dopo azione.

Ottimi segnali quindi in vista delle prossime partite: il Verbano sta giocando una buona pallacanestro, ma gli impegni più difficili devono ancora arrivare. Pertanto è fondamentale continuare con lo stesso spirito per non lasciare per strada punti che alla distanza potrebbero costare caro. Prossimo appuntamento in calendario per venerdì 26 ottobre, quando il Verbano farà ritorno al PalaMenotti per ospitare Vergiate.

Basket 2000 Ponte Tresa – Basket Verbano 44-86 (12-23, 20-41, 31-62)

Basket 2000 Ponte Tresa: Parisi, Valentino 2, Bernardi 3, Michea 2, Garofalo, Amato 2, Badiali 3, Pagliara 6, Fagioli 13, Savastano 6, Cattaneo 5, Cardoni. Allenatore: Antonio Cosentino.

Basket Verbano: Negri D. 8, Valentini 5, Negri L. 17, Caniato 2, Sangiovanni S. 5, Hernandez 14, Melli 8, Sangiovanni A. 10, Viganò 15, Zara 2. Allenatore: Gianluca Tina.

(Omar Valentini)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com