Losone | 13 Ottobre 2018

Ticino, il professor Arturo Romer affronterà il tema del “cambiamento climatico”

Il fisico svizzero terrà nel locarnese, a Losone, un incontro dedicato al cambiamento climatico e le sue conseguenze. Tanti gli argomenti che verranno interessati

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Giovedì 18 ottobre alle ore 20, presso il Centro La Torre di Losone, in Ticino, si terrà la conferenza pubblica “Il cambiamento climatico”, promossa dal Comune, che vedrà la presenza del prof. dott. Arturo Romer.

Il Comitato dell’ONU per il clima, l’IPCC, ha appena reso pubblico un rapporto drammatico sul cambiamento climatico, tema su cui la popolazione rimane spesso disorientata e si pone mille domande. Occorrono informazioni oggettive, risposte e soluzioni, ed è proprio per questo che è nata l’idea dell’incontro di Losone.

Il relatore della conferenza, il fisico svizzero Arturo Romer, offrirà al pubblico del Centro La Torre una panoramica scientifico-informativa sul clima del passato, sulla situazione climatica mondiale attuale, sulle conseguenze dell’aumento della temperatura media terrestre e sulle misure da adottare.

Il clima è un sistema dinamico ed estremamente complesso, e l’esistenza del cambiamento climatico è ormai incontestabile.

Da ormai un secolo l’uomo immette nell’atmosfera e negli oceani enormi quantità di gas serra, contribuendo a cambiare il clima del nostro pianeta. A livello mondiale possiamo guadagnare tempo riducendo la velocità del riscaldamento climatico, ma l’umanità deve prepararsi a convivere con il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Bisogna investire nell’informazione, nella formazione, nella ricerca, nello sviluppo e in misure di prevenzione, protezione e adattamento. Da soli, non riusciremo a influenzare né il nostro clima né quello mondiale, ma dobbiamo agire responsabilmente, non da ultimo per motivi di solidarietà planetaria e di etica.

Nel 2100 sul nostro pianeta vivranno 10 miliardi di persone e per permettere a tutti di avere una vita dignitosa sono necessari un coordinamento internazionale, responsabilità e soprattutto buonsenso.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127