Lavena Ponte Tresa | 5 Ottobre 2018

Lavena Ponte Tresa, zanzare e prevenzione dei virus: questa sera un altro incontro

Prosegue l'impegno di Amministrazione e Legambiente dopo l'appello di ATS per una maggiore consapevolezza. Appuntamento alle 20.30 presso l'Istituto Comprensivo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Fare prevenzione e favorire l’informazione corretta evitando inutili allarmismi. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione di Lavena Ponte Tresa, tra le prime sul territorio a rispondere concretamente all’appello lanciato dall’ATS rispetto alla diffusione di infezioni causate da zanzare e altri insetti.

Fenomeni che negli ultimi mesi, con particolare riferimento alla stagione estiva, hanno subito un’impennata, complici anche le segnalazioni relative alla presenza del cosiddetto virus “West Nile” in diverse aree del nord Italia, vettore di febbre alta, cefalia e prolungati dolori muscolari.

Un appello, quello dell’Agenzia per la Tutela della Salute, rivolto ai sindaci e finalizzato ad innalzare il livello di consapevolezza rispetto alle buone pratiche da mettere in atto, nella vita di tutti i giorni, per creare un argine al proliferare degli insetti, sotto stretto monitoraggio del Dipartimento Veterinario di ATS.

Per fare ciò il comune lacustre ha già tenuto nei giorni scorsi un primo incontro pubblico, organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente Valceresio, interamente dedicato al tema approfondito peraltro con materiale informativo audiovisivo proiettato a beneficio di tutti i presenti.

Considerata la centralità della questione, nonché l’importanza di raggiungere il maggior numero di persone possibile, nell’interesse collettivo, un secondo appuntamento è in programma per la serata di oggi, venerdì 5 ottobre alle ore 20.30, presso l’Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa (via Pezzalunga, 16).

Alla presentazione dello scenario in cui si inseriscono i rischi delle infestazioni e le dinamiche di trasmissione dei virus, seguirà poi un focus specifico sulle misure preventive più efficaci: eliminare i ristagni d’acqua, applicare prodotti larvicidi a vasche e pozzetti, fissare zanzariere, evitare la dispersione di contenitori quali bicchieri, lattine e scatole negli ambienti esterni, dove la pioggia può trasformare tali rifiuti in perfetti incubatoi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127