Luino | 4 Ottobre 2018

“Puliamo il mondo 2018”, la giornata degli studenti luinesi a favore dell’ambiente

Con una lettera gli alunni dell'Istituto "Carlo Volontè" ringraziano tutte le persone che hanno preso parte alla manifestazione. Ecco come è andata

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Classe 2B Turismo – I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè”)

Come avviene da diversi anni, anche in questo settembre 2018 gli studenti dell’I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè”, accompagnati dai loro docenti, hanno aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo”, l’edizione italiana di “Clean up the World” importata in Italia nel 1993 da Legambiente.

Una manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale grazie a tantissimi gruppi di “volontari dell’ambiente“, che in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine, organizzano a livello locale numerose attività.

L’appuntamento è sempre una bella occasione per stare insieme, per percorrere e scoprire i sentieri del nostro territorio e per ammirare gli splendidi paesaggi sul lago visibili da suggestivi scorci panoramici, ma soprattutto per prendere coscienza, armati di guantoni, sacchi e scope, del degrado ambientale che l’abbandono dei rifiuti procura.

Anche quest’anno le classi 1B CAT e 1B AFM hanno raggiunto la località della brughiera di Luino, una bella passeggiata, poco conosciuta; i ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Baratta A., Passera I., Foresta B. e guidati dai volontari della Protezione Civile di Luino, hanno illustrato le attività che da anni svolgono in favore del territorio.

Le classi 2BTUR, 3B TUR, 4A TUR, 4B TUR con i docenti De Vittori C., Bellintani P.,Alfarano M., Fazio M., accompagnate da alcuni volontari, si sono recate sull’isolotto di sabbia formato dal fiume Tresa e sulle spiagge di Germignaga dove abbondano, anche qui purtroppo, i rifiuti di ogni tipo, lasciati da turisti e bagnanti durante l’estate.

Le classi del biennio continueranno ad approfondire le tematiche della difesa del territorio e del turismo sostenibile anche durante l’anno scolastico, partecipando ai laboratori proposti dalla Comunità Montana Valli del Verbano e da Econord S.p.a., “Meno rifiuti a monte e a valle: conosco quindi riciclo”.

Le classi 5A CAT e 5 LEGNO, guidate dal professor Parietti, hanno invece pulito il parco del nostro istituto: è una azione concreta, che dimostra ai compagni che il dover raccogliere i rifiuti abbandonati costa tempo e fatica; nelle prossime settimane, inoltre, alcuni studenti entreranno nelle classi per spiegare i danni economici e ambientali procurati dal littering e i vantaggi che si ottengono se ognuno di noi evita di sporcare.

la mattinata, come da tradizione, si è conclusa con un ricco buffet offerto dai supermercati UNES di Germignaga, COOP di Luino e dal panificio Carollo, allestito dagli alunni Giada, Vianca, Matteo, Emanuele, Francesco, Mattia, dell’Agenzia Formativa di Luino, guidati del professor Moreno Tosie.

Sentiti ringraziamenti da parte del Dirigente Scolastico, professor Fabio Giovanetti, a nome di tutte le componenti della scuola, agli organizzatori e ai sostenitori delle attività: al sindaco di Germignaga Marco Fazio e al vicesindaco Emanuele Borin, agli assessori Alessandra Miglio di Luino e Matteo Mantovani di Germignaga, al professor Silvano Zauli, all’Agenzia Formativa Provincia di Varese, alle ditte Verde Diretto di Dellea Fabrizio ed Econord S.p.a., al panificio Carollo di Luino, ai supermercati COOP e UNES e alla Protezione Civile di Luino e ai volontari, sempre disponibili per le attività svolte con i ragazzi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127