Valcuvia | 4 Ottobre 2018

Cai Luino, sabato a Caldana un’escursione tra arte e misteri della valle

Una giornata alla scoperta dei boschi di Caldana e Orino, tra sculture in legno e leggende popolari. Partenza da Luino alle ore 14, ecco il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si divide tra arte e natura l’iniziativa del Cai Luino in programma per il pomeriggio di sabato 6 ottobre a Cerro di Caldana, frazione del comune di Cocquio Trevisago.

Immerso nel verde della Valcuvia il gruppo incontrerà lo scultore locale Sergio Terni lungo il sentiero 17 del Campo dei Fiori per ammirare le sue opere in legno e proseguire poi fra boschi di castagni fino ad Orino.

Dopo aver attraversato il centro abitato, gli escursionisti imboccheranno un facile sentiero che conduce alla storica rocca del paesino, una fortezza medioevale che sorge su uno sperone roccioso, da cui è possibile ammirare l’intera valle. Il sito è inoltre al centro di alcune curiose leggende, come quella secondo cui l’area sarebbe da tempo dimora di un fantasma. Un ultimo step riguarderà infine la visita al cosiddetto “sasso nero“, grande masso erratico (circa 23 metri di circonferenza)  anch’esso simbolo di racconti magici e popolari.

Al termine della camminata sarà possibile cenare presso L’Osteria della Piazza di via Malgarini, 12 a Caldana, per concludere in compagnia del gruppo e dell’accompagnatrice Nicoletta la piacevole giornata.

Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 14.10 presso il parcheggio del Porto Nuovo a Luino. L’escursione avrà inizio alle 14.45 per concludersi alle 18.45 circa, in tempo per il rientro a Caldana e per prendere posto a tavola. Gli organizzatori consigliano abbigliamento e calzature adeguate e raccomandano di portare con se una pila. L’adesione è gratuita con condivisione delle spese auto.

Per quanto riguarda l’assicurazione, i soci Cai usufruiscono della copertura per infortuni. Tutti gli altri iscritti sono considerati responsabili della propria incolumità. Ulteriori dettagli presso Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1) 0332 530019, infopoint@comune.luino.va.it e Cai Luino (aperto il giovedì dalle 21 alle 23), 0332 511101, cailuino@cailuino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127