Germignaga | 27 Settembre 2018

“Alle frontiere dell’Impero”, a Germignaga la presentazione del libro di Dario Sala

Il romanzo storico, alla sua quarta edizione, verrà presentato alla Colonia Elioterapica. L'appuntamento sabato 29 settembre alle ore 20.45

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Sabato 29 settembre alle ore 20.45, alla Colonia Elioterapica di Germignaga, si terrà la presentazione del libro “Alle frontiere dell’Impero” di Dario Sala.

Il libro ha ormai ha raggiunto la sua quarta edizione, successo probabilmente dovuto al fatto che narra vicende storiche della zona in forma romanzata. Con l’utilizzo di un linguaggio semplice e accessibile, l’opera inoltre riporta un gran numero di informazioni documentate.

L’impero protagonista del racconto è quello Austro-Ungarico, che fino al 1859 comprendeva anche la Lombardia e quindi il Varesotto. La costa lombarda ne costituiva proprio il limite più occidentale. In quanto contrapposta alla riva del Piemonte Sabaudo queste zone avevano un forte interesse strategico.

Proprio dalle vicende legate al territorio nasce il racconto di Sala, che racconta del Feldmaresciallo Radetzky a Laveno, dell’arrivo di Garibaldi nella città di Luino e degli avvenimenti legati alla vicina Svizzera, ma anche delle lotte tra signorie e della nascita a Luino e Germignaga delle grandi industrie.

Un viaggio nella storia insomma, attraverso eventi e personaggi che hanno contribuito alla nascita e crescita dei paesi della zona. (Foto © Isella Bellotti)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127