Maccagno | 26 Settembre 2018

Maccagno, le “Gocce di vita” di Pietro Rossi: venerdì la presentazione del nuovo libro

L'autore sarà presente al "Punto d'Incontro" di Via Valsecchi per svelare i contenuti dell'opera edita da Nastro&Nastro. Appuntamento alle ore 21

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Venerdì 28 settembre, alle ore 21, presso il “Punto d’Incontro” di via Valsecchi a Maccagno, nuovo appuntamento con la poesia di Pietro Rossi.

Il suo volume “Gocce di vita“, il quinto per la precisione, edito da Nastro&Nastro, contiene cinquantatré stille di rugiada per dissetare i nostri cuori inariditi da stili di vita troppo frenetici e superficiali, che ci impediscono di cogliere l’importanza di piccoli semplici gesti, pensieri, emozioni. Brevi liriche, scritte con la stessa innocente semplicità di un bambino, che pure denotano una ricerca espressiva in grado di scavare nell’intimità, fino a denudare sentimenti quasi sempre intrappolati nell’inconscio, o meglio: occultati da quel velo di ritrosia che denota gli animi schivi e riservati.

In quasi tutte queste liriche aleggia lo spirito della donna, tema tanto caro all’autore: donna “moglie, madre, sorella per la quale si dovrebbe portare grandissimo rispetto, perché la donna, oggi più che mai, è il fulcro portante della nostra società“, come spesso ama ripetere Pietro. E in questo dialogo continuo con l’eterno femminismo il poeta mette la sordina al proprio ego, ponendosi in ascolto, anche di un impercettibile sguardo, l’accenno di un movimento, di un respiro, un sospiro, quasi fossero, le sue poesie, brani di musica minimalista, in cui “anche il silenzio è gravido di suoni“, come ebbe a dire il compositore John Cage liberando delle farfalle durante una sua performance, per sottolineare che esistono dei suoni anche quando il nostro orecchio non è in grado di rilevarli.

Ecco allora che anche la poesia di Pietro Rossi, come la musica di Cage, smette di essere intrattenimento e diventa veicolo di meditazione che non necessita di concetti complicati, ma propone una ricerca con strutture sintattiche lineari, ritmiche, armoniche e melodiose, ponendo l’accento più sulle pause e sulle sospensioni piuttosto che sulla voce.

Pietro Rossi, che non si può proprio definire “autore emergente”, anche attraverso queste sue “Gocce di vita” conferma di avere “un cuore rosso come la divisa che indossa e grande come l’abbraccio che ogni giorno dona alle persone che incontra nelle case di cura e negli ospedali; gentile come le sue parole, donate instancabilmente a tutti anche quando le lacrime prendono il sopravvento“, come ricorda sempre Pierfrancesco Buchi, Presidente della CRI luinese.

Le parole di Pietro Rossi non raccontano di emozioni forti, accese, estreme, prive di moderazione, che accendono i sensi oppure li spengono e li umiliano, ma leggere queste pagine prelude ad un esercizio di contemplazione dell’anima, che placa il respiro, lo regolarizza, escludendo l’ansia, allontanando le tensioni, il dolore, la sofferenza, per lasciare il posto, semmai, ad una leggera malinconia. Se poi lo sguardo si posa anche sulle intense immagini scattate dallo stesso autore e all’evocativa foto di copertina ad opera di Samuele Dell’Asta, che accompagnano le pagine di questo elegantissimo volume dalla grafica inconfondibile, sofisticata ed elegante di Stefano Mazzari, possiamo dire che, giunti al volume  n. 5, abbiamo raggiunto davvero la perfezione.

L’autore esprime un vivo ringraziamento al comune di Maccagno con Pieno e Veddasca e al suo sindaco Fabio Passera, alla Croce Rossa di Luino e al suo presidente Pierfrancesco Buchi, all’associazione A.I.S.U. e al suo presidente dott. Sergio Moalli, al dott.Pierfrancesco Buchi, al prof. Angelo Aschei, al laboratorio di grafica e stampa “Lago nel pagliaio srl”, alla Tipografia Nastro&Nastro, a Marina, Marisa e Irma e all’amico Samuele Dall’Asta.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127