Luino | 25 Settembre 2018

“Lasciare il segno” compie 10 anni e porta di nuovo l’arte contemporanea a Luino

Il 29 e 30 settembre l’inaugurazione della sesta edizione dell'evento in memoria di Nilla Six, con la mostra "Collages"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna a Luino, con la sesta edizione, l’evento biennale “Lasciare il Segno”, organizzato dalla galleria Spazio28 arte contemporanea di San Bernardino. Anche quest’anno l’evento, nato nel 2008, si tiene presso la Masseria di Villa Filippi, per ricordare l’autrice Nilla Six, artista xilografa svizzera che ha vissuto e lavorato tra Luino e Basilea.

L’evento di inaugurazione, finalizzato anche alla raccolta fondi che saranno devoluti alla Croce Rossa di Luino per l’acquisto di un estricatore pediatrico, è previsto per il weekend del 29 e 30 settembre, con un programma ricco di eventi.

La mostra, patrocinata dai Comuni di Luino e Maccagno, dalla Comunità Montana Valli del Verbano, da Lions Club e Rotary Club di Luino, continuerà fino al 15 ottobre e sarà visitabile con ingresso libero su appuntamento.

Si parte sabato 29 alle ore 15.00 con l’apertura al pubblico del percorso di scultura nel parco e visita alla mostra, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Piermarcello Castelli, la storica e critica d’arte Chiara Gatti e lo storico Federico Crimi.

Come nelle altre edizioni, ci saranno anche workshop ad opera degli artisti, oltre a momenti musicali e letterari, con l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte contemporanea e sensibilizzare alla salvaguardia del patrimonio architettonico e ambientale di Luino.

L’evento infatti prevede un percorso di sculture nel parco di Villa Filippi, progettata dall’architetto Petrolo e realizzata nel 1911, per arrivare poi alla masseria dove sarà visitabile “Collages”, la mostra di questa edizione.

Il tema dell’esposizione è appunto quello dei collages, di forme e colori ispirati alla natura: non solo come un insieme di immagini cartacee, ma anche come assemblaggio di materiali, di pensieri, di suggestioni che scaturiscono dalle interpretazioni dei vari artisti invitati, italiani e svizzeri.

Maria Montaina Filippi, titolare della galleria spazio28 arte contemporanea di San Bernardino, progetta, ospita e organizza le mostre collettive “Omaggio a Nilla Six” nella consapevolezza che ogni evento culturale può contribuire a creare un importante riferimento sociale ed anche turistico del territorio luinese.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127