Lavena Ponte Tresa | 19 Settembre 2018

A Lavena Ponte Tresa riparte il “pedibus”: tanti bambini a scuola a piedi

Con l'inizio della scuola viene confermato il servizio ecosostenibile adottato da molti comuni del territorio. Appello ai volontari per stabilire nuovi percorsi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Con la riapertura delle scuole sono numerosi i comuni del territorio che hanno scelto di attivare nuovamente un servizio rivelatosi davvero utile nel corso degli ultimi anni, fino a diventare una certezza a livello organizzativo per l’ingresso e l’uscita degli studenti dagli istituti.

Il servizio in questione prende il nome di “pedibus“, conosciuto anche come “autobus umano”, e consente ai più piccoli di incamminarsi verso le aule, in tempo per il suono della campanella, attraverso una modalità sicura, ecosostenibile e che garantisce evidenti vantaggi alla viabilità nelle aree che sorgono attorno agli edifici scolastici.

Anche a Lavena Ponte Tresa l’esperienza riparte con il nuovo anno, come comunica l’amministrazione attraverso il proprio sito web, da cui si apprende che la prima linea, al momento l’unica disponibile, ha come punto di partenza e ritrovo piazza Matteotti, tutti i giorni alle ore 7.40.

Per un funzionamento corretto, e direttamente legato ai benefici per la comunità sopra elencati, il “pedibus” necessita tuttavia di un fondamentale supporto, quello di adulti volontari disposti ad accompagnare i bambini lungo il tragitto. Per questo il comune rinnova la proposta di collaborazione anche saltuaria a tutti i residenti, con l’obiettivo di stabilire al più presto ulteriori linee di collegamento, sempre in funzione con qualsiasi condizione climatica. Arrivando così a coinvolgere il maggior numero possibile di alunni.

Chi crede nel progetto e ha tempo da investire nel suo sviluppo, può recarsi presso l’Ufficio Servizi Scolastici del comune oppure contattare il numero 0332 524107 per ulteriori informazioni. (Foto di repertorio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127