Luino | 17 Settembre 2018

Da Luino a Montegrino, un grande successo la “Cronoscalata di San Martino”

Oltre cento gli atleti partecipanti: Roberto De Lorenzi e Susanna Serafini abbattono i record e conquistano la vittoria. Luglio: "Una competizione in crescita"

Da Luino a Montegrino, un grande successo la
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un bel sabato quello appena trascorso tra Voldomino e San Martino dove, per una volta, protagonisti assoluti sono stati i sentieri del bosco che collegano Luino a Montegrino Valtravaglia e che hanno ospitato oltre un centinaio di atleti appassionati di corsa in montagna che si sono dati battaglia nella seconda prova di campionato provinciale Master.

Una distanza di 2,7 chilometri nei quali sono stati a dir poco abbattuti i record della competizione sportiva con la vittoria che è andata allo svizzero Roberto De Lorenzi (Team Vibram), vincitore di numerose gare anche a livello internazionale, con il tempo di 15’57”. Sul lato femminile, invece, un’altra svizzera, Susanna Serafini, ha chiuso al primo posto con il tempo di 21’34”. Sul piano dei risultati per il campionato provinciale a squadre, invece, la vittoria è andata all’Atletica Verbano che ha preceduto l’Atletica 3V, mentre Lago Maggiore International Trail è stata la squadra più numerosa.

Una nota di merito, però, senza dubbio va all’atleta più anziano dei partecipanti, l’84enne Angelo Cerello, vincitore in passato di cinque titoli europei tra montagna e pista, di due titoli mondiali di corsa in montagna e di una quindicina di titoli italiani. Il più giovane atleta, invece, era il quindicenne Carlo Mario Vaschetto.

“È un grande piacere continuare ad organizzare la gara – spiega uno dei promotori, Fabrizio Luglio -, che quest’anno ha raggiunto un grande livello di competizione. L’obiettivo oltre ad incentivare l’agonismo nella corsa in montagna, è anche quello di far conoscere un sentiero poco battuto, che invece è molto affascinante. Il risultato ottenuto ci ha reso molto soddisfatti, ma senza gli amici che mi hanno sostenuto per organizzare, in primis mia moglie Marzia, non avremmo fatto nulla. Ringrazio loro  tutti i partecipanti, e vi dò già l’appuntamento per il prossimo anno”.

La giornata sportiva si è poi conclusa in compagnia degli amici della “Vuldomen Beer”, la manifestazione che sabato sera ha regalato momenti di spensieratezza e divertimento a tutti i partecipanti.

Classifica maschile: 1. Roberto De Lorenzi (15’57”), 2. Enrico Benedetti (16’35”), 3. Marco De Lorenzi (17’29”), 4. Luca Ponti, 5. Gabriele Poggio, 6. Alessandro Losa, 7. Paolo Proserpio, 8. Maurizio Mora, 9) Salah Arogub, 10. Maurizio Giacoletti.

Classifica femminile: 1. Susanna Serafini (21’24”), 2. Elisabetta Di Gregorio (22’42”), 3. Elena Soffia (23’50”), 4. Caterina Fornasa, 5. Teresa Zanini, 6. Raffaella Poroli, 7. Laura Marcozzi, 8. Gioia Zenoni, 9. Emanuela Bruno, 10. Elena Benecchi.

Per consultare le foto dell’edizione 2018, Pagina Facebook “Passione Fotografica”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127