Il 16 settembre AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, celebra in tutta Italia l’XI giornata nazionale sulla SLA, che anche nel 2018 ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Luino non ha voluto far mancare il suo sostegno e ha aderito all’iniziativa illuminando di verde, colore individuato dall’associazione, il monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi.
“Il caro amico Maurizio Colombo mi ha sensibilizzato a questa meritevole iniziativa – commenta il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -. Illumineremo di luce verde il monumento a Garibaldi, il più antico dell’eroe dei Due Mondi, avendo bisogno della sua forza per vincere la dura battaglia della SLA”.
“Il significato della luce verde è anche la speranza per dare un aiuto e anche una risposta concreta ai bisogni di tante persone affette da SLA e per far emergere la necessità dei malati che spesso non sono adeguatamente assistiti – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali della Città, Caterina Franzetti -. La luce verde è per far riflettere anche sullo svantaggio sociale che l’intero nucleo familiare costretto a subire: quando questa malattia entra in una famiglia nessuno si salva. Una luce verde affinché possa essere di aiuto alla ricerca, un sostegno a chi lotta, a chi soffre per una malattia che imprigiona il fisico ma lascia libera la mente”.
(Foto © Isella Bellotti)
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0