Luino | 14 settembre 2018

“Torneo Città di Luino”, la Pallacanestro Verbano pronta per la prima uscita stagionale

Domani e domenica quadrangolare al PalaBetulle. I ragazzi di coach Andrea Sterzi ospiteranno Basketball Gallaratese, Seriana Basket e Malnate

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Questo weekend il PalaBetulle si aprirà per la prima uscita ufficiale della PVL 2018/19, targata Andrea Sterzi, per il “Torneo Città di Luino”, giunto alla sua ottava edizione.

Sabato e domenica, si daranno battaglia per testare la propria condizione fisica, oltre ai padroni di casa, le seguenti squadre: Basketball Gallaratese (serie C Gold), Seriana Basket (Serie C Silver) e Malnate (Serie D).

Si tratta di un appuntamento diventato ormai tradizionale nel mondo della pallacanestro varesina e porta a Luino un po’ di amici come Filippo Baroggi (allenatore di Seriana, formatosi nelle file PVL come giocatore e divenuto affermato allenatore), Tommaso Gergati (allenatore Malnate, vero aficionados del torneo dove è stato presente con tutte le squadre che ha allenato negli ultimi anni) e Alessandro Moraghi e Giacomo Fedrigo (giocatori Gallarate) a lungo inseguiti dalla PVL nelle fasi iniziali del mercato estivo.

Gallarate, dopo una prima stagione di sofferenza (anche oltre le attese) in Serie C Gold, ha puntellato la squadra con acquisti mirati per garantirsi un campionato tranquillo, per consolidarsi nella categoria superiore e posizionarsi nel plotone che inseguirà le 2/3 corazzate. Seriana, vincitrice dell’edizione 2017, deve riscattare un campionato sotto le attese (a causa degli infortuni che li hanno rallentati ad inizio stagione scorsa) ed ha confermato praticamente in blocco il gruppo della scorsa stagione. Malnate, dopo la brillante stagione 2017/18, conclusasi con i playoff in serie D, ha ulteriormente ringiovanito la squadra, inserendo tanti giovani del proprio settore giovanile.

Per la PVL dopo il brillante quarto posto della scorsa stagione, si tratta dell’esordio casalingo ufficiale. I tifosi ed appassionati luinesi avranno l’occasione per cominciare a conoscere i volti nuovi della squadra, a partire da coach Andrea Sterzi e dal secondo assistente Alessandro Bonino, arrivando ai due nuovi acquisti estivi Luca Moalli (play) e Michel Dejace (ala) per finire con la pattuglia di giovani che sono stati aggregati stabilmente alla prima squadra: Alessandro Saredi (2000), Alessio Bertani (2001) e Giotto Nicolini (2001).

Già nello scrimmage informale di un paio di settimane fa, c’erano tante persone in palestra, segno della fame di pallacanestro che c’è sempre a Luino. La società luinese attende tanto pubblico anche per le partite di questo weekend.

Di seguito il programma:
Sabato 15, ore 18: Seriana Basket vs Basketball Gallaratese
A seguire, ore 20: Pallacanestro Verbano Luino vs Or. Ma. Malnate
Domenica 16, ore 18: finale 3°/ 4° posto
A seguire, ore 20: finale 1°/ 2° posto.

Curiosità: in otto edizioni, la squadra di casa non è mai riuscita ad aggiudicarsi il torneo; che sia l’anno buono?

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127