Porto Ceresio | 5 Settembre 2018

Venerdì si aprirà la “Precettoria del Ceresio”, saranno nominate nuove Dame e Cavalieri Templari

La manifestazione si terrà presso la Sala delle mostre a Porto Ceresio in Piazza Luraschi a partire dalle ore 17. Le nuove investiture saranno fatte dal Priore Raffaele

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 7 settembre, alle ore 17, si aprirà la “Precettoria del Ceresio” per poter nominare nuove dame e cavalieri templari.

La manifestazione si terrà presso la Sala delle mostre a Porto Ceresio in Piazza Luraschi. Sarà presente alle nuove nove investiture una delegazione nazionale composta da oltre 50 persone che arriveranno da tutta Italia e dall’estero.

Le nuove investiture saranno fatte dal Priore, il dottor Raffaele Sepe, e vedranno tra le alte cariche nazionali anche il “Balivo” della Puglia e della Lombardia.

“Lo scopo dei Templari è quello di promuovere la cultura e la solidarietà – racconta il precettore, il cavaliere, professore e maestro Astorino -, nell’auspicio di poter essere utile a tutta la comunità”.

Nel Medioevo, le precettorie erano strutture per lo più gestite da religiosi, rette da un precettore e composte da una chiesa, talvolta abbaziale, con chiostro e alloggio dei monaci, da edifici destinati a foresteria, ospedale, magazzinaggio di prodotti agricoli e un podere, talora ampio diverse centinaia di ettari, con rogge, canali, peschiere, che doveva assicurare la sussistenza alimentare e che comprendeva spesso un “giardino dei semplici” dove si coltivavano erbe officinali e curative.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127