Luino | 31 Agosto 2018

CAI Luino, domenica in Valsesia per l’escursione al Colle Mud

Presso il rifugio della località, interna al circuito internazionale della "Via Alpina", è previsto il raduno delle sezioni varesine. Ecco il programma della giornata

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ in programma per la giornata di domenica 2 settembre l’incontro delle sezioni varesine del CAI presso il rifugio “S. Ferioli”, situato lungo il Colle Mud ad Alagna Valsesia, e gestito dai soci già a partire dal lontano 1983.

Anche il gruppo luinese del Club Alpino Italiano prenderà parte all’evento presso la struttura, aperta tutti i fine settimana da luglio a settembre, con ventiquattro posti letto messi a disposizione degli escursionisti, dotata inoltre di un locale invernale per la stagione fredda, e inserita nel circuito internazionale della “Via Alpina”, itinerario che unisce Trieste, sulla costa adriatica, a Monaco e al Mediterraneo.

Il sentiero che conduce al Colle Mud attraversa diversi pascoli fino all’Alpe Vorco (2075 metri), alpeggio da cui la camminata prosegue, in direzione del Colle, tra la parete nord del Monte Tagliaferro e il Corno Mud. Il tempo complessivo di percorrenza, tra salita e discesa, è di quattro ore e mezza circa, con un dislivello di 853 metri e livello di difficoltà T2.

Il ritrovo a Luino, come di consueto, avverrà presso il posteggio delle piscine comunali in via Lugano, dal quale il gruppo partirà alle ore 7.15. Due le soluzioni per il pranzo, una volta raggiunta la località. Al sacco, oppure usufruendo del servizio ristorazione interno al rifugio, per coloro che hanno effettuato la prenotazione entro lunedì 27 agosto.

L’adesione alla gita è gratuita con condivisione delle spese auto. Per quanto riguarda invece l’assicurazione, solo i soci Cai usufruiscono della copertura sugli infortuni. Ogni altro iscritto verrà pertanto considerato responsabile della propria incolumità.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1 – Luino) – 0332 530019 –  iatluino@provincia.va.it; Cai Luino (via B. Luini, 16, aperto il giovedì dalle 21 alle 23) – 0332 511101 – cailuino@cailuino.it.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “InValsesia”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127