Il 12 settembre, dopo le meritate vacanze, riparte con l’inizio delle lezioni anche il doposcuola organizzato dalla Fondazione Monsignor Comi di Luino. Il servizio si è consolidato in anni di esperienza e viene messo a disposizione della struttura RSA Comi (via Forlanini, 6, ndr), proposto dallo scorso anno in collaborazione con LiberaMente, società cooperativa Onlus di Varese attiva sul territorio per quanto riguarda la realtà educativa e scolastica.
Il doposcuola di LiberaMente è concepito come momento di aggregazione, collaborazione ma anche confronto e divertimento.
Sarebbe riduttivo, infatti, considerarlo esclusivamente come un supporto per l’esecuzione dei compiti, essendo il doposcuola uno spazio in cui bambini e bambine delle scuole elementari hanno l’occasione imperdibile di trascorrere un po’ del loro tempi con i “nonni” e le “nonne” della struttura, per raccontare e raccontarsi momenti di vita, condividere una partita a carte oppure una merenda a base di biscotti preparati insieme. Da quest’anno, inoltre, le attività saranno aperte anche agli alunni delle scuole medie.
In un contesto ricco e variegato di situazioni, il progetto si integra perfettamente con gli obiettivi educativi della RSA e di LiberaMente, ovvero incentivare la naturale integrazione e cooperazione tra le generazioni.
Per ulteriori dettagli contattare il numero 333 3680909 (ore serali) oppure scrivere all’indirizzo liberamentesocietacooperativa@gmail.com. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 7 settembre.
Orari doposcuola (dal lunedì a venerdì): dalle 14 alle 17 per la scuola secondaria di primo grado (medie); dalle 12.30 alle 117 per la scuola primaria (elementari).
© Riproduzione riservata

Colgo l’occasione per rendere noto alle famiglie luinesi con scolari che esiste il doposcuola comunale. Esso viene organizzato dall’ I.c. “B. Luini” per gli scolari presso la sede scolastica di Luino centro, aperto anche agli alunni della scuola elementare di Creva, con trasporto comunale gratuito.
Esiste, inoltre, il doposcuola comunale nella scuola elementare delle Motte.
Giovanni Petrotta, consigliere comunale del PD eletto nella lista ”Altra Luino”