Luino | 28 Agosto 2018

In Biblioteca a Luino le taciturne ansie di Petrarca. Protagonista l’autore Gabriele Fantato

Il giovane poeta incontrerà i lettori per presentare il suo ultimo volume dal titolo "Io, Petrarca e gli altri - Un nuovo Canzoniere". Appuntamento venerdì alle ore 21

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per il giovane poeta luinese Gabriele Fantato riprendono gli incontri in città dedicati alla presentazione del volume “Io, Petrarca e gli altri – Un nuovo Canzoniere“, pubblicato da Apollo Edizioni.

Dopo una prima tappa primaverile l’autore sarà nuovamente a Luino per l’evento in programma venerdì 31 agosto presso la Biblioteca Civica Villa Hussy di piazza Risorgimento.

Il libro, già inquadrato al momento dell’uscita come “una fusione tra il Trecento e la contemporaneità“, nonché “un intreccio di similitudini e differenze” che conduce dritto ad un nuovo messaggio di speranza per il lettore, è una piacevole dimostrazione di quanto i grandi classici siano ancora in grado di attrarre e stimolare le giovani generazioni, al di fuori del contesto scolastico e delle relative imposizioni.

Tra le pagine Fantato dimostra consapevolezza e maturità nell’accostamento che coinvolge riflessioni personali e spunti tratti dalle pagine immense che lo hanno ispirato. Un viaggio che parte dai canoni per concludersi con il loro ribaltamento, suggerito da un’interpretazione moderna e applicata alla quotidianità del ruolo di “vate”.

L’appuntamento a Villa Hussy è per le ore 21 con ingresso libero. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0332 532885 oppure scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.luino.va.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127