Dumenza | 24 Agosto 2018

È tempo di funghi nei boschi di Dumenza: Riccardo raccoglie 72 porcini, uno da 400 grammi

Il 24enne luinese ieri ha fatto uno tra i primi giri nei boschi dell'Alto Varesotto, portando a casa ben una settantina di funghi porcini. Spopolano le foto su Facebook

È già tempo di funghi nei boschi di Dumenza: Riccardo raccoglie 92 porcini, uno da 400 grammi
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Scarponi ai piedi, cestino e attrezzatura in mano e si è pronti per partire per la montagna. Tanti gli appassionati cercatori di funghi che, in questi giorni al rientro dalle vacanze, sono tornati sul territorio dell’Alto Varesotto.

E così, sfruttando l’arrivo della stagione migliore, dove la terra dei boschi è umida e le giornate di sole caldo favoriscono la nascita dei funghi, gli amanti dei porcini hanno iniziato a perlustrare i tanti boschi del luinese. Diverse in queste settimane le foto pubblicate dagli utenti su Facebook, che testimoniavano alcune volte la presenza dei funghi anche nel mese di agosto.

In questo contesto, infatti si inserisce anche la super raccolta fatta ieri da parte di Riccardo Lattuada, uno studente ventiquattrenne luinese, che fa parte anche di “Yorci – Divulgazione scientifico faunistica“, il quale nelle poche ore trascorse immerso nel verde, è riuscito a raccogliere ben settantadue porcini, tra cui uno dal peso di ben 409 grammi.

Su Facebook non solo tantissimi commenti e complimenti dei lettori a Riccardo, ma anche e soprattutto domande per chiedere al giovane luinese il luogo in cui li ha raccolti. Il vero fungiatt, però, non svelerà mai i segreti e i luoghi di raccolta nei pressi degli alberi o di zone ben precise. Così come ha fatto Riccardo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127