Non si fermano neanche oggi, nella penultima giornata di Europei di Nuoto paralimpico, gli atleti azzurri che aumentano il bottino di medaglie conquistate finora. Prove superlative per tanti italiani che sono riusciti a salire sul podio: sessantaquattro le medaglie portate a casa dalla nazionale italiana con 23 ori, 22 argenti e 19 bronzi.
Ben sei gli ori vinti oggi, tre argenti e due bronzi. In primis fantastici Antonio Fantin, che ha ottenuto il nuovo record mondiale, e per Francesco Bocciardo, rispettivamente oro e argento nei 100sl S5. Un grande oro anche quello di Vincenzo Boni nei 200sl S3. Un altro oro anche per Carlotta Gilli nei 100sl S13, arrivata ad una manciata di centesimi dal suo record del mondo, e per il giovanissimo Federico Bicelli, che è salito sul gradino più alto del podio dopo una grandissima gara nei 100sl S7. Nell’ultima gara della giornata grande oro anche per la staffetta mista 4×50, che ha lasciato dietro sé Ucraina e Germania.
Ma a calare il tris d’oro, che si aggiunge al bronzo nei 100sl S9, è ancora una volta lo strepitoso Federico Morlacchi che non lascia scampo al suo rivale in questa kermesse continentale, il britannico Lewis. Il nuotatore luinese dopo i primi cento metri controllati, ha cominciato a volare, prima raggiungendo il nuotatore britannico e poi superandolo, chiudendo sul gradino più alto del podio con un ottimo tempo (4:16.92), staccandolo di 1.38.
“È stata una gara molto bella, tirata fino alla fine – racconta Federico -. Mi sono dovuto dannare l’anima per star davanti a Lewis, che ha fatto il suo personale, di un secondo. Alla fine della gara siamo stati un minuto spiaggiati in acqua, eravamo morti. Un grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di stare qui, in primis la Polha Varese che mi sostiene dal lontano 2002, e dopo Jaked, che è l’unica ditta che ci fa i costumi su misura”.
Un ottimo argento anche per Monica Boggioni nei 100sl S5, che ha chiuso la sua gara solo dietro la britannica Kearney, e per Alessia Berra nei 100sl S12. Bronzo, invece, per Riccardo Menciotti nei 200 misti SM10, gara in cui Stefano Raimondi è stato squalificato, e per Cecilia Camellini, nei 100sl S11, dove Martina Rabbolini è arrivata sesta.
Ad un passo dal podio, invece, sia Marco Maria Dolfin nei 50 delfino S6 che Francesco Bettella nei 100 rana S2. Ottava nei 50 delfino S6 Arianna Talamona. Quinto posto per Fabrizio Sottile nei 100sl S12, sesto e settimo per Salvatore Urso e Federico Bassani nei 100sl S11, settimo per Gioele Ciampricotti nei 100 delfino S8, mentre a chiudere con la quinta piazza Alessia Scortechini nei 200 misti SM10.
Domani la giornata di chiusura con le batterie mattutine e le finali serali, sempre in diretta tv su RaiSport e diretta streaming sul canale YouTube “Paralympic Games“.
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0