Luino | 18 Agosto 2018

Furti a Luino, due appartamenti messi a soqquadro in pieno giorno. Indagano i Carabinieri

I cittadini sui social chiedono maggiori controlli e, soprattutto, le telecamere della videosorveglianza. Il comune entro fine 2018 affiderà l'appalto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sfruttando il fatto che tante famiglie nel mese di agosto sono in vacanza, nella giornata di giovedì, alcuni malviventi si sono introdotti in un’abitazione di via Montegrino a Voldomino, frazione di Luino, per compiere un furto. Due gli appartamenti messi a soqquadro da ignoti, in pieno giorno. Un uomo, residente in una delle case, tornando dal lavoro nel pomeriggio, ha notato una tapparella tirata su e, entrando all’interno ha trovato cassetti, vestiti, sedie e tavoli per terra.

Ad essere colpito, però, anche un altro appartamento, adiacente alla casa dell’uomo e di proprietà di alcuni parenti che attualmente si trovano in vacanza. Non si conosce l’entità di quanto questi topi di appartamento abbiamo portato via dalle case. Sull’accaduto, infatti, dopo la denuncia sporta dai residenti coinvolti, stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Luino.

Le forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia, continuano a ricordare a tutti i cittadini quali sono i consigli da seguire per prevenire i furti: chiudere porte e finestre prima di lasciare il domicilio, anche se si tratta di una breve assenza; chiudere a chiave le porte d’entrata e le porte finestre anche nel caso in cui ci si sposta solo su terrazza, giardino o balcone; conservare le chiavi in un luogo sicuro, quando andate in vacanza, non nasconderle sotto un vaso o sotto lo zerbino; necessario anche palesare la presenza in casa: di sera inserire un timer di lampade, mentre di giorno lasciate una radio accesa; far svuotare la buca delle lettere da parenti, amici o vicini fidati; infine, in caso di assenza prolungata, informate i vicini per qualsiasi necessità o evidenza.

Oltre a questi corretti consigli, però, i cittadini luinesi da tempo, soprattutto a Voldomino, hanno segnalato presenze sospette nelle strade della frazione e chiedono l’attivazione del sistema di rete di videosorveglienza sul territorio comunale.

Il comune, tramite il sindaco Andrea Pellicini, ha già definito il progetto “Smart City”, che andrà a risolvere gli attuali problemi, con un investimento totale di 2,5 milioni di euro per l’intero intervento. Entro il dicembre 2018 sarà affidato l’appalto, dopo l’approvazione dello studio di fattibilità avvenuto nello scorso mese di aprile, con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza ai residenti, cercando di ridurre al minimo il pericolo furti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127