Canton Grigioni | 17 Agosto 2018

Da Luino a Splügen, domenica un’affascinante escursione ai Laghi di Suretta

Un itinerario, quello organizzato dal CAI Luino, tra boschi e praterie alpine, piccole baite in sasso e torrenti con magnifiche cascatelle. Ecco tutto il programm

Domenica un'affascinante escursione ai Laghi di Suretta con il CAI Luino
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 19 agosto il CAI Luino propone una bella e facile passeggiata nella valle del Reno Posteriore con meta i Laghi di Suretta. Un itinerario tra boschi e praterie alpine, piccole baite in sasso e torrenti con magnifiche cascatelle. L’itinerario inizia da Splügen 1500 e percorre prima una carrereccia poi entra nel bosco di Fugschtwald. Il percorso sale dolcemente e sempre affacciati alla valle e, di tanto in tanto, si apre tra gli alberi una bella vista su Splügen e l’imponente mole del Teurihorn.

La via diventa sentiero e il bosco si dirada fino a trovarci tra radi larici. Tra mirtilli e rododendri raggiungiamo il bivio dei pascoli della Raznuscher Alp (2066). Seguendo la direzione dei laghi (indicati Surettaseen) proseguiamo diritti. Dopo un pianoro il sentiero sale fra i massi e arriva nei pressi del Lago di Suretta inferiore (o Unter Surettasee) (2193). Guadagniamo ancora quota fino a raggiungere le sponde del Lago di Suretta superiore (o Ober Surettasee) (2266). Si prosegue per raggiungere il Seehutte (2272), rifugio senza custode e al vicino lago Turra (o Turrasee) (2272). Una facile e breve salita ci porta su un piccolo colle che offre una bella vista sui laghi, sia quelli superiori che quelli inferiori.

Il programma. Il ritrovo è fissato alle ore 6.50 presso il parcheggio all’ingresso della piscina comunale di Luino, in via Lugano, mentre alle 7 si partirà con mezzi propri per Splügen (serve bollino autostrada, ndr).

I dettagli. Tempo di salita 3h – Tempo totale h5.30 h – Dislivello 800 m – Difficoltà: T2 – Accompagnatori Enrico e Gianni. Documento valido per l’espatrio. Gita gratuita con condivisione spese auto. Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni. Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità. Abbigliamento e calzature adeguate. Pranzo al sacco

Per ulteriori informazioni sono disponibili contattare l’ufficio Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1) – 0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it. (Foto © Paesi di Valtellina e Valchiavenna)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127