Luino | 7 Agosto 2018

Luino, dopo le fiamme in centro: “I Vigili del Fuoco sono i nostri angeli”

Dai momenti di agitazione vissuti durante l'incendio di domenica sera, la lettera di ringraziamento, rivolta ai Vigili del Fuoco, di una giovane luinese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dall’incendio scoppiato nella tarda serata di domenica in centro a Luino, fino alle drammatiche ore dell’incidente avvenuto ieri lungo la A14, il ruolo ricoperto dai Vigili del Fuoco è risultato in entrambi i casi determinante per arginare il pericolo e riportare la situazione sotto controllo.

Viene spontaneo a margine di simili imprevisti, purtroppo non sempre accompagnati da un lieto fine, riservare parole di gratitudine e stima a chi svolge le mansioni quotidiane mettendo a rischio la propria incolumità per proteggere quella del prossimo.

Per questo il coraggio manifestato dai pompieri durante i difficili momenti di domenica sera, tra via Cavallotti e via della Vittoria, nel corso delle operazioni necessarie a placare le fiamme, è rimasto impresso negli occhi di una giovane ragazza luinese, che oggi ha scelto di contattare la redazione per ripercorrere con i lettori l’agitazione di quegli attimi e condividere le sensazioni lasciate in eredità da quei minuti trascorsi con il fiato sospeso.

Quella che riportiamo di seguito è la lettera integrale scritta da M. e dedicata ai Vigili del Fuoco intervenuti a Luino.

Cari Vigili del Fuoco,

I vostri gesti eroici mi rendono sempre più fiera di far parte di questa bellissima città. Il brutto incendio che si è verificato l’altra notte mi ha lasciato impresse delle immagini che difficilmente dimenticherò.

In un attimo è successo un putiferio, sirene su sirene e camion su camion. C’è stato l’arrivo immediato dei vigili del fuoco, che nel giro di un attimo hanno preso in mano la situazione e tutti insieme hanno agito nel modo più adeguato.

I Vigili del Fuoco sono i nostri angeli, sono presenti durante qualsiasi emergenza. Se non avessimo loro, sogni tranquilli non potremmo farne. Abbiamo tutti molto da imparare da voi, a partire dalla vostra forza, dalla grinta e dalla tenacia che possedete e che rende tutti noi sicuri.

In molti sono stati capaci di riprendere la scena ma nessuno si è davvero preoccupato se qualcuno di voi avesse bisogno di acqua da bere, perché il caldo delle fiamme vi aveva ormai sfiniti.

Avete stretto i denti e tenuto duro fino all’ultimo senza mai lasciare la presa. Il vento non era dalla parte degli eroi, ma piano piano siete riusciti a vincere sia contro il fuoco che contro il vento.

Siete dei grandi uomini, tutti quelli che c’erano la sera dell’incendio sono dei grandissimi uomini. Sono orgogliosa di voi! 

Grazie per ogni cosa che fate per noi cittadini, grazie di cuore. Non sapevo in che altro modo rendervi omaggio. Naturalmente, onore anche ai Vigili del Fuoco che hanno lavorato per il grosso incendio sulla A14 di ieri.

Grazie ancora, M.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127