Laveno Mombello | 5 Agosto 2018

Lago Maggiore e scarse precipitazioni, problemi sulle corse degli aliscafi

Modifiche alle tratte, come riporta La Prealpina, a causa delle scarse piogge. I provvedimenti riguardano gli aliscafi di linea, ecco l'elenco

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In queste giornate di caldo intenso la mancanza di precipitazioni ha condotto le acque del Verbano ad una situazione di magra e alla conseguente prima riduzione della navigazione pubblica.

Con il provvedimento scattato nel pomeriggio di venerdì, la Direzione della Navigazione Lago Maggiore ha stabilito misure straordinarie che per il momento riguardano soltanto le tratte coperte dagli aliscafi di linea, con la sospensione della fermata presso l’Isola Madre.

Come riportato ieri dal quotidiano La Prealpina, il livello del lago presso la centrale di monitoraggio della Protezione Civile di Laveno ha registrato solo 20 centimetri sullo zero idrometrico. Stando alle ultime rilevazioni del 21 giugno, un metro e 28 centimetri, il dato attuale certifica una discesa continua e costante che tuttavia risulta ancora lontana dal livello di emergenza per il quale diventa inevitabile il ridimensionamento degli imbarchi sui traghetti di linea fra Laveno e Intra.

Dalle pagine del quotidiano locale viene quindi specificato l’elenco delle modifiche applicate alle corse degli aliscafi: via le corse delle 11.31 e delle 17.01. Conseguenti trasbordi per i viaggiatori diretti allo scalo di Pallanza (ore 11.30, trasbordo sulla corsa 27, in transito alle ore 11.55), ma anche per i viaggiatori provenienti dall’Isola Madre e diretti all’alto lago e bacino svizzero, che effettueranno una deviazione sulla corsa 49, in partenza da Isola Madre alle ore 16.40 per trasbordo a Baveno alle ore 16.50. Allo scalo di Baveno, infine, fermata straordinaria della corsa alle ore 17 circa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127