Luino | 3 Agosto 2018

“Jazz in Maggiore Off”, questa sera a Luino il tributo a Enzo Jannacci

A partire dalle 21.30, presso l'Hotel Camin di Luino, protagonisti alla voce Francesca Galante, al pianoforte Enrico Salvato e alla fisarmonica Ciro Radice

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Proseguono senza sosta su tutto il territorio luinese gli appuntamenti nel corso di quest’estate e per la seconda volta questa sera, giovedì 3 giugno, intorno alle 21.30 all’Hotel Camin di Luino, torna il “Jazz in Maggiore Off” con un tributo a Enzo Jannacci.

Protagonisti nella serata della nota location luinese saranno Francesca Galante alla voce,Enrico Salvato al pianoforte e, non da ultimo Ciro Radice alla fisarmonica.

Enzo Jannacci ha raccontato l’avventura umana attraverso canzoni nelle quali amore e disperazione, allegria e tristezza coesistono per misteriosa alchimia. Il barbone di El purtava i scarp del tennis, Vincenzina, Soldato Nencini, Giovanni Telegrafista sono solo alcuni dei personaggi indimenticabili le cui piccole storie ci hanno divertito e commosso.

Senza dubbio il suo modo di cantare e le sue movenze stralunate saranno per sempre unici, ma ciò non ha scoraggiato il Ttrio Galante-Salvato-Radice ad affrontare, con una rilettura personale e rispettosa, quel mondo musicale e poetico.

L’approccio del gruppo intende proprio dare risalto alla variegata ricchezza di Jannacci, artista eclettico che cantava (anche) in dialetto ed amava il jazz, con un repertorio che va dalla canzone dialettale di sapore popolare agli arrangiamenti jazz degli ultimi anni, dalla canzone umoristica ai testi che affrontano temi di grande drammaticità e intensità, ancora sorprendentemente attuali. La forza interpretativa del trio fanno di questo concerto un coinvolgente viaggio alla riscoperta di uno dei più grandi cantautori italiani che anche il pubblico più giovane deve poter conoscere.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127