Luino | 3 Agosto 2018

Domani un pomeriggio alla scoperta del Margorabbia: la storia del torrente irrequieto

Il gruppo propone una camminata pomeridiana dedicata alla storia del torrente e al suo rapporto con il territorio. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per il pomeriggio di domani, sabato 4 agosto, il CAI Luino propone una escursione interamente dedicata al torrente Margorabbia e alla sua storia, illustrata durante il cammino dal ricercatore Enrico Fuselli.

Lungo le rive del torrente i partecipanti avranno modo di ripercorrere alcune tra le più significative vicende che nel passato hanno influenzato il rapporto tra il corso d’acqua e la natura circostante, ma anche la vita dei piccoli paesi di valle. La guida si affiderà in particolare alle cronache che documentano la realtà del territorio tra XVIII e XIX secolo, non estranea a devastanti alluvioni e fenomeni che in più di un’occasione hanno condotto alla distruzione di ponti, all’allagamento dei campi e, in alcuni casi, a tragedie ben più grandi, con il coinvolgimento di diverse vittime.

Per questo motivo viene inquadrato come un “torrente irrequieto“, riprendendo così il titolo dell’iniziativa voluta dal gruppo per attribuire un’interessante impronta culturale agli appuntamenti che ogni settimana riuniscono gli appassionati escursionisti del luinese. Del corso d’acqua si parlerà però anche in termini decisamente più positivi, per esempio a proposito del suo legame con il turismo. Verranno quindi approfonditi ruoli e funzioni dei pittoreschi laghi di Ganna e Ghirla, dell’orrido di Cunardo, della cascata Fermona nei pressi di Ferrera, così come dei vecchi stabilimenti industriali connessi all’area attraversata dal Margorabbia, quali il complesso Decauville a Molidana, l’opificio Stehli a Germignaga, e dei numerosi mulini. Verra infine riconsiderato il progetto di irreggimentare il corso del torrente, avanzato nel primo dopoguerra.

L’appuntamento per tutte le persone interessate è alle ore 15.30 presso l’ingresso delle piscine comunali di via Lugano a Luino. Da qui verrà effettuata la partenza, con mezzi propri, in direzione di Grantola e del posteggio della pista ciclabile, situato proprio a ridosso del Margorabbia. Alle ore 16 è in programma l’inizio della passeggiata che si concluderà intorno alle 19.

In caso di meteo avverso il tragitto subirà nelle modifiche e l’escursione, ombrelli alla mano, prenderà ugualmente il via. Ogni iscritto (l’adesione è gratuita, ndr), sarà considerato responsabile della propria incolumità.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (via B. Luini, 16) – 0332511101 – cailuino@cailuino.it; Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1) – 0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127