Varese | 31 Luglio 2018

Con l’esodo estivo si intensificano le attività di controllo della Polizia Ferroviaria

Servizi straordinari nelle stazioni per l'elevato numero di viaggiatori in partenza per le vacanze. Anche tre arresti. Ecco l'ultimo report dalla Questura

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prosegue l’esodo estivo, con l’aumento di viaggiatori che affollano le stazioni, in attesa di partire per le località di villeggiatura, e crescono di conseguenza i servizi di controllo del territorio organizzati dalla Polizia Ferroviaria.

Ad oggi, come si legge in un comunicato diffuso dalla Questura di Varese, e redatto dal Commissario Luigi Marsico, Capo di Gabinetto, Sono 1704 le persone identificate attraverso i controlli. Tra queste sono presenti 702 stranieri, di cui 10 irregolari.

Sul territorio sono 321 i treni scortati, 3 le persone arrestate, 60 quelle denunciate a piedi libero e 25 le contravvenzioni elevate ai sensi del dp.r. 753/80, che disciplina l’esercizio ferroviario, il comportamento dei clienti e del pubblico.

La scorsa settimana, si legge ancora nel documento, si è conclusa con due servizi straordinari, uno finalizzato alla prevenzione e controllo del territorio, l’altro al contrasto dello smaltimento illecito dei rifiuti, che ha visto elevate sanzioni a quattro ditte per l’inosservanza della normativa sui reati ambientali.

Un arresto per lesioni e violenza a pubblico ufficiale è avvenuto nella stazione fs di Gallarate, dove quattro cittadini nigeriani sono stati visti da personale Polfer mentre nascondevano dello stupefacente in un parcheggio riservato al personale ferroviario.

Durante i controlli di rito, all’interno degli Uffici Polfer, uno dei fermati ha colpito un agente. Dall’atto è scaturita una colluttazione, terminata poi con l’arresto del soggetto. A seguito dei perquisizione personale, un membro del gruppo è stato trovato in possesso di 6,2 grammi di marijuana, suddivisa in tre involucri di cellophane. Il cittadino nigeriano arrestato è stato quindi processato il giorno successivo, e condannato a otto mesi di reclusione.

(Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook “Sub Lege Libertas and Friends – Polizia di Stato”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127