Cuveglio | 24 Luglio 2018

Cuveglio, giovedì un viaggio nella storia medievale del paese con “Andar per Torri”

L'appuntamento, per la festa di S. Anna, prevede diverse attività e la partecipazione del dottor Marco Corrias, storico dell'arte. Ecco il programma completo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Fa tappa a Cuveglio, in occasione della festa di S. Anna, l’itinerario medioevale di “Andar per Torri“, una serata ricca di iniziative che porteranno gli appassionati a compiere un tuffo nel passato, tra storia e leggenda.

L’appuntamento è per giovedì 26 luglio e nasce dall’unione di intenti tra amministrazione, Valley’s Ranch, l’associazione luinese AISU e il Comitato Vergobbio in Festa, che porteranno in paese le atmosfere tipiche dell’età di mezzo con i colori, i costumi, le usanze dell’epoca e un ospite d’eccezione.

L’itinerario avrà inizio alle ore 18 in via Sant’Anna con la presentazione di un corso di mosaico, al quale farà seguito l’esposizione e il volo di rapaci, dalle 19. Alle ore 20 è previsto il trasferimento presso il vicino Grotto Sant’Anna per l’apericena, seguito poi dalla celebrazione della Messa, alle ore 20.30, dedicata alla madre della Vergine Maria, con cui la chiesa ricorda l’obbedienza della santa alla legge di Dio e la sua fiducia nel Signore.

Alle ore 21 avrà invece inizio la relazione a cura del dottor Marco Corrias, storico dell’arte ed autore del volume “Grande Atlante Castellano del Verbano e del Canton Ticino“. Il libro, pubblicato nel 2016 da Macchione Editore, racconta il passato medievale dell’Alto Varesotto attraverso le vicende, gli intrighi e gli enigmi appartenenti agli antenati, nell’insieme di ricostruzioni e ricerche che tengono uniti tra loro re, imperatori, sovrani, dame, briganti e uomini di corte. Per l’occasione il suo intervento sarà intitolato “Medioevo in Valcuvia“.

Nel corso della festa, inoltre, verrà allestito un apposito spazio dedicato alle bancarelle dei prodotti tipici locali e alla lettura delle carte.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127