Gambarogno | 22 Luglio 2018

Domenica ci si ritrova a “Sant’Àna” nel piccolo villaggio in cima alla Val Veddasca

Sarà a disposizione un elicottero con partenza dall’eliporto di Indemini, ma l'Alpe di Neggia sarà raggiungibile anche con l'AutoPostale. Ecco tutto il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Uno degli eventi estivi gambarognesi più frequentati è senz’altro la sagra sul Colle di S. Anna sopra Indemini, che si terrà domenica prossima 29 luglio.

Dopo aver festeggiato al meglio il trentesimo anno di attività, l’associazione manifestazioni “Indemini – St. Anna” è pronta a riproporre la serie di eventi annuali del piccolo villaggio in cima alla Val Veddasca iniziando proprio con la festa più alta del Gambarogno (il Colle di S. Anna si trova a 1342 m.s.m).

Chi deciderà di salire al Colle lo potrà fare sfruttando i sentieri ben tenuti che raggiungono l’oratorio e il rifugio: si potrà partire dall’Alpe di Neggia (vi sono numerosi posteggi) e salire verso il Monte Gambarogno e l’Alpe Cedullo fino a S. Anna (2h 30 min.) oppure, sempre da Neggia, passare dalla “frana” e raggiungere il sentiero che da Indemini sale a S. Anna (2h ca.). Si può salire anche da Indemini (1h) oppure dai Monti di Gerra o di Vairano (1h 45 min.).

Sarà a disposizione un elicottero con partenza dall’eliporto di Indemini (sopra il paese) dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (eventuali ultimi voli alle ore 12.00 dopo al Messa). Non è necessaria alcuna prenotazione per l’elitrasporto.

Domenica il programma sarà il seguente: dalle 9.00 apertura del grottino, alle ore 11.15 S. Messa celebrata da Don Viniero (parrocco della Val Veddasca); alle ore 12.15 pranzo con polenta e spezzatino, formaggi o latte; nel pomeriggio estrazione lotteria e alle 14.45 la Lode Vespertina con la processione attorno alla chiesetta. Dalle 15.30 l’elicottero svolgerà i voli di rientro.

Vi è la possibilità di raggiungere l’Alpe di Neggia e Indemini con l’AutoPostale in partenza da Magadino alle 8.35 e in arrivo a Indemini alle ore 9.42.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127