Duno | 20 Luglio 2018

“Interpretando suoni e luoghi”, domani a Duno il concerto di Marco Marcuzzi

Un recital pianistico di musica classica, pop e colonne sonore. Appuntamento alle ore 21 presso la chiesa dei SS. Giuliano e Basilissa, l'ingresso è gratuito

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, sabato 21 luglio, alle ore 21, presso la chiesa dei SS. Giuliano e Basilissa in Duno si terrà il concerto “Le jardin secret”, inserito nella rassegna “Interpretando suoni e luoghi” arrivata alla sua decima edizione. Ad allietare i presenti sarà Marco Marcuzzi, al pianoforte, che proporrà musica clasica, musica pop e musiche tratte da colonne sonore, attingendo dal repertorio di Brahms, Listz, Clayerman, Chopin.

“Ho iniziato la mia carriera musicale suonando nei locali quando ancora non avevo compiuto diciott’anni – spiega Marco Marcuzzi – Allora non c’erano le basi musicali e si suonava tutto dal vivo. Se sapevi suonare, lavoravi. Se non sapevi suonare, te ne stavi a casa. Sto parlando degli anni ’80 e quell’epoca, per me, non fu soltanto una palestra musicale dove imparare a suonare di tutto, magari improvvisando, ma anche una vera e propria scuola di vita in cui riuscire ad esibirmi in pubblico e capire al volo la psicologia delle persone. Molti sacrifici, sicuramente, ma anche molte soddisfazioni e divertimento. Oggi quel mondo non c’è più ed è un vero peccato per i giovani che puntano al successo senza la mediazione dell’esperienza”.

Il programma del recital si configura dunque in grado di incontrare il gusto di un pubblico eterogeneo, esprimendo il valore universale della musica, al di là dei generi e delle epoche. “Il Giardino Segreto – spiega ancora il musicista – è quella parte dell’anima che ognuno di noi ha, inaccessibile agli altri e spesso anche a noi stessi, ma che la musica – la più ‘violenta’ delle arti – è in grado di violare rendendoci del tutto indifesi quando essa ci coinvolge. A quel punto non è più questione di musica colta o leggera, antica o moderna. Quando anche una semplice canzonetta ti ha profanato lo scrigno dell’anima, quelle poche note assumono un valore assoluto”.

Il concerto – ad ingresso libero – è proposto dal comune di Duno e dalla Comunità Montana Valli del Verbano ed è inserito nel programma di “Interpretando suoni e luoghi” (per consultarlo integralmente cliccare qui).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127