Luino | 15 Luglio 2018

Questa sera a Luino la processione per la festa della Madonna del Carmine

La tradizionale cerimonia sancirà inoltre la nascita della comunità pastorale delle cinque parrocchie locali. Ecco il programma, celebrazioni anche domani lunedì 16

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si chiuderanno con la giornata di domani, lunedì 16 luglio, le celebrazioni religiose dedicate alla festa della Madonna del Carmine, seconda grande ricorrenza estiva per la comunità dopo la festa patronale dei SS. Pietro e Paolo.

Dall’inizio del mese si susseguono per i fedeli gli appuntamenti serali con il rosario, integrati quotidianamente da diverse meditazioni e dalle preghiere dedicate alle forze dell’ordine, al mondo della scuola, alla terza età, alle famiglie e alle associazioni di volontariato.

Le iniziative di quest’anno, come ricordato dal prevosto don Sergio Zambenetti, coincidono inoltre con una grande novità, accolta con entusiasmo: la nascita della comunità pastorale delle cinque parrocchie luinesi.

Dopo la Santa Messa solenne di questa mattina, l’evento godrà della sua cerimonia ufficiale con la processione presieduta da Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario della zona Pastorale di Varese. Prevista per le 20.30, seguirà come da tradizione il percorso cittadino articolato attraverso il seguente schema: Partenza da viale Dante, piazza Garibaldi, via Vittorio Veneto, Corso XXV Aprile, viale Amendola e nuovamente viale Dante, per il ritorno al Carmine con la benedizione solenne.

Il programma si concluderà quindi domani, per la Solennità della Beata Vergine, con una prima Santa Messa alle ore 9, celebrata al Santuario del Carmine da don Giovanni Montorfano, prevosto di Luino dal 1983 al 1998. A  seguire il Santo Rosario delle 15 e la seconda Santa Messa delle ore 18, mentre l’ultima, quella delle 20.45, sarà infine accompagnata dalla benedizione degli scapolari.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127