Luino | 10 Luglio 2018

Truffe agli anziani tra Luino e Maccagno? Segnalati falsi avvisi, l’allerta dei Carabinieri

In entrambi i paesi lacustri segnalazioni in redazione e presso il comando dei militari dell'Arma luinesi su un'azienda che previene perdite di gas

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ancora diversi episodi evidenziano alcuni avvisi affissi alle porte di diverse abitazioni tra Maccagno con Pino e Veddasca e Luino, nel quale si spiega che “il personale addetto munito di tesserino passerà per la vostra sicurezza e per la spiegazione del sensore elettronico, per prevenire incidenti contro perdite di gas monossido di carbonio ed incendi nelle abitazioni“.

Si tratta di una ditta non meglio precisata che sta promuovendo l’installazione di sensori gas in casa, regolarmente esistente presso la Camera di Commercio, con il responsabile legale, però, già noto alle forze dell’ordine per aver precedenti in truffe e furti in abitazioni.

L’ultima segnalazione è arrivata da parte di una cittadina di Maccagno che ci ha raccontato quanto avvenuto ieri nel piccolo paesino lacustre: “Lasciavano un volantino. Dato che ho letto che si tratta di una truffa ho pensato di segnalarlo”. Allo stesso modo verifiche sono state compiute sempre ieri dai militari dell’Arma a Luino, dove lo stesso avviso è comparso in alcuni condomini e i residenti si sono allarmati.

Quella del sensore gas è una delle due tecniche utilizzate dai truffatori per aggirare i malcapitati, soprattutto anziani. L’altra, la cosiddetta “truffa dell’acqua contaminata”, vede i malfattori entrare nelle case e, usando come scusa la contaminazione dell’impianto idrico comunale, raggirano le persone. Evidenziando un possibile rischio incendio, infatti, dopo aver fatto chiudere tutti i contatori (luce, gas, acqua, ndr), fanno mettere “al sicuro” contanti e beni preziosi in congelatore, facendo allontanare gli anziani “per garantir loro incolumità”. Peccato che i truffati, al rientro in casa, non trovano più traccia dei finti operatori, dei loro soldi e beni, con loro grande dispiacere.

Da sempre i carabinieri di Luino sono impegnati in incontri, insieme ai colleghi della Polizia di Stato, per sensibilizzare e dar consigli alla popolazione, soprattutto nei centri anziani e nelle iniziative organizzate ciclicamente dai comuni.

Le forze dell’ordine, infatti, invitano gli anziani a non far entrare in casa estranei e nei casi di dubbio, di pericolo o di disagio nei confronti della situazione che si viene a creare, è fondamentale contattare immediatamente il Comando dei Carabinieri di Luino al numero 0332 54 29 00.

Di seguito il video con i consigli dei Carabinieri per riconoscere i tentativi di truffa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127