EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Leggiuno | 7 Luglio 2018

Domani pedalata enogastronomica con “Mangia, Bevi e Bici”. Austria protagonista

Tra Ispra e Laveno Mombello saranno attraversate stradine secondarie e sentieri secondo la filosofia del “cicloturismo slow”. Due i percorsi per tutti gli appassionati

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La macchina organizzativa della 8ª edizione della pedalata enogastronomica e culturaleMangia, Bevi e Bici” domani, domenica 8 luglio, è pronta per accogliere centinaia di cicloturismo.

Anche quest’anno non mancherà tra le varie tappe il gemellaggio con il JRC di Ispra, in particolare con l’Austria, che festeggerà il suo semestre europeo facendo tappa presso l’antica chiesetta leggiunese dei Santi Primo e Feliciano, dove oltre allo spazio storico, religioso e culturale, i partecipanti potranno assaggiare alcune tipiche bevande austriache.

Per la prima volta l’evento cicloturistico sarà realizzato d’estate, con partenza ed arrivo a Ispra. Saranno due i percorsi realizzati, suddivisi in differenti chilometraggi: tragitto breve 20 km e lungo di 40 km che porterà, con una pedalata lenta, a scoprire luoghi emozionanti, come il Mulino di Turro sapientemente ristrutturato, l’antico oratorio di San Agostino a Caravate – con i recentissimi scavi archeologici ancora in corso – l’oratorio di Santa Maria in Corte con i suoi spenditi dipinti e la torbiera a Mombello.

L’evento, organizzato dalla Libreria di Ispra, in collaborazione con Pro loco, comitato Cascine isprese Amici della sponda Magra, la monvallese Asd Contini, e Lezedunum, è aperto a tutti (bambini dagli 8 anni). Siccome il percorso si snoderà lungo strade poco trafficate e sterrare, è consigliato munirsi di bici da trekking, cicloturismo o mountain bike ed essere allenati a pedalare su percorsi misti e saliscendi.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare Claudio al 348 8516760.

Argomenti: ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127