Cuveglio | 6 Luglio 2018

Fusione Cuveglio-Duno, domenica si vota. La lettera agli elettori: “Ecco perchè votare No”

Quando ormai manca poco all'apertura dei seggi (si vota domenica 8 luglio), ecco la lettera agli elettori da parte del Comitato "No alla fusione Cuveglio-Duno"

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Quando mancano poco più di 24 ore all’apertura delle urne che decreteranno se i cittadini di Duno e Cuveglio vorranno la fusione dei due paesi o meno, arriva un’ultima presa di posizione, un’opinione del comitato “No Fusione Cuveglio-Duno”, dove in diversi punti si evidenziano tutti i molteplici motivi, secondo loro, è meglio votare no.

Questa mattina era stato l’assessore Furigo ad esprimere, invece, la sua posizione favorevole alla fusione, in cui ha invitato tutti gli elettori a votare sì.

Nel frattempo, però, in queste ultime settimane sono stati tanti gli incontri con le due comunità, senza dimenticarsi delle grandi polemiche nate sia sui social network sia sulla stampa, tra chi pensa sia meglio la fusione e chi, invece, non la vuole. Domenica si va al voto e da lunedì si scriverà una nuova storia per entrambe le realtà locali: se vincerà il “Sì” (non serve il quorum, ndr) l’inter per la fusione continuerà, se vincerà il “No”, invece, sarà fondamentale capire quello che accadrà.

Ecco la lettera agli elettori integrale del comitato “No Fusione Cuveglio-Duno”.

Gentile Elettrice, caro Elettore il Comitato esprime la seguente “dichiarazione” di voto”.

VOTARE NO! Perché è fusione frettolosa, povera e comunque una annessione trasformata in fusione per scopi elettorali. Ora si capisce perché Cuvio ha risposto picche!!!
VOTARE NO! Perché il progetto è generico, non tratta tutti gli aspetti e le complicazioni ma soprattutto perché il progetto è un volgare copia incolla riuscito pure male… Es. si legge Cuveglio che si trova in provincia di Lodi.
VOTARE NO! Perché nessuno vuole prendersi la responsabilità di aver realizzato un progetto troppo generico.
VOTARE NO! Perché hanno agito di fretta senza fare come Cuvio che, da subito, ha chiesto un parere ai cittadini. Qui il progetto ai cittadini non è mai stato fisicamente mostrato durante i loro incontri pubblici.
VOTARE NO! Perché 8 consiglieri di maggioranza non possono decidere di cambiare il nome del comune! Lasciando la decisione su due soli nomi, tra l’altro entrambi sbagliati. E’ una democrazia residua!!!
VOTARE NO! Perché non abbiamo alcun diritto di impossessarci del nome “Valcuvia”
VOTARE NO! Perché la maggioranza non sa fare i conti sul costo del progetto figuriamoci sulle altre cose
VOTARE NO! Perché economicamente al di là di contributi promessi sulla carta, di fatto inglobiamo 130 contribuenti di Duno accollandoci una enormità di spese chiaramente mai descritte dalla maggioranza.
VOTARE NO! Perché chi ci assicura che la strada provinciale che collega Duno a Cuveglio non venga declassata a comunale con tutti gli oneri e la manutenzione a nostro carico? Basta che ceda un tornante e ci siamo già giocati tutti i soldi che grazie all’eventuale fusione dovrebbero arrivare…
VOTARE NO! Perché nei volantini elettorali promettono un potenziamento dei servizi alla popolazione ma di questo non si trova alcun riferimento nel progetto
VOTARE NO! Perché nei volantini elettorali promettono investimenti per i Giovani, le Famiglie e gli Anziani ma di questo non si trova alcun riferimento nel progetto
VOTARE NO! Perché è scorretto sommare l’avanzo di amministrazione all’eventuale contributo fusione ed illudere i cittadini come se dovesse piovere denaro dal cielo
VOTARE NO! Perché il sindaco di Duno giustamente afferma che le eventuali risorse che arriveranno a seguito della eventuale fusione saranno gestite dalla nuova amministrazione mentre il Sindaco di Cuveglio afferma, già da subito in spirito elettorale avanzato, di voler realizzare una Palestra di Valle! Ma metta a posto le fogne!!!
VOTARE NO! Perché furbescamente il Comitato del Sì afferma di ridurre le Tasse ma non risulta alcuna traccia nel Progetto DI QUALI E QUANTE tasse saranno ridotte.
VOTARE NO! Perché prima della Palestra di Valle, prima delle tasse da ridurre c’è da mettere a posto l’acquedotto! Non si risponde ad una lettera sottoscritta da tanti cittadini che le cause non dipendono dal Comune!!! Ma piuttosto che vada a capire la causa e trovi una soluzione, anche perché la depurazione la paghiamo tanto!!!
VOTARE NO! Perché i costi della politica di fatto sono già tagliati!!! E poi sono cifre ridicole di fronte ad una opera improvvisa da realizzare a Duno in materia di acquedotto o fogna
VOTARE NO! Per tutti i motivi sopra citati ed altri ancora! Usa bene il tuo voto e vota ‘No’ sulla scheda verde”.

Fai capire che du soli nomi è una loro imposizione: annulla la scheda gialla!

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127