Maccagno con Pino e Veddasca | 6 Luglio 2018

A Maccagno weekend ricco tra escursioni del CAI, musica e tante altre iniziative culturali

A completare le iniziative anche l'inaugurazione di due mostre, il ricordo dei Caduti della Divisione Alpina Partigiana Garibaldi e la regata Zonale Laser

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Continuano gli eventi che il territorio di Maccagno con Pino e Veddasca offrono ai propri cittadini nel primo weekend di luglio.

Per il pomeriggio di sabato 7 luglio, il Cai Luino organizza la visita di “una cattedrale di Valle”, meglio conosciuta come la chiesa parrocchiale di Graglio. Così definita per la sua grandiosità, in relazione ai luoghi ridotti del borgo dov’è situata, la struttura fu realizzata grazie alle risorse messe in comune dagli emigranti. Oltre la parrocchiale, l’itinerario per il paese si muoverà proprio alla ricerca delle tracce che la storia secolare di muratori, architetti, lacipidi, cuochi e vivandieri ha lasciato a Graglio. Una testimonianza della capacità lavorativa della popolazione attraverso l’emigrazione che sarà raccontata da Federico Crimi e Maurizio Isabella.

Sempre sabato, ma presso la Casa dei Colori e delle Forme, è in programma l’inaugurazione della mostra Dino Mariani “Dalla scuola del Castello alla Fonderia d’Arte Battaglia”, alle ore 17. L’esposizione sarà aperta al pubblico il venerdì ed il sabato dalle 21 alle 23 con ingresso libero.

Sabato sera, invece, presso l’Auditorium, è previsto il secondo appuntamento stagionale con il “Maccagno Lake Festival 2018” con l’orchestra MusicArte di Giulio Rimonda al violino per il concerto “Tra ‘700 e ‘800”. Ingresso libero.

Tantissimi anche gli appuntamenti per domenica 8 luglio. Si comincia ancora con il Cai Luino che organizza un’escursione tranfrontaliera tra lago e cielo a partire dalla Forcora a S. Anna e ritorno da Monterecchio. Un’occasione per ammirare il lago Maggiore e la grande cerchia delle Alpi. Per il pomeriggio, invece, è proposta un’altra esclusione, questa volta al monte Cadrigna, con una passeggiata semplice ma panoramica per ammirare le Alpi al tramonto, con successiva cena in rifugio. Per maggiori dettagli visitare il sito del Cai Luino.

Alle 10.30, ad Armio, ci sarà la deposizione della corona in ricordo dei Caduti della Divisione Alpina Partigiana Garibaldi al monumento in loro onore. Seguirà la messa presso il memoriale della Divisione nella Chiesa della “Madonna della Neve” in Forcora.

Nel pomeriggio, alle 18.30, altro appuntamento per il “Maccagno Lake Festival 2018” con il concerto dei migliori allievi del Maccagno Lake Masterclass accompagnati dai Samuele Sciancaleone, Marco Scano e Guido Rimonda. Ingresso libero.

Sempre per domenica 8 luglio, alle ore 21, è fissata l’inaugurazione della mostra “Maccagno in acquerello” che rimarrà in esposizione al Punto d’Incontro per tutta l’estate, fino al 2 settembre.

Infine, per l’intero weekend, è in calendario, nelle acque del lago Maggiore, anche la regata Zonale Laser dell’Unione Velica Maccagno.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127