Brezzo di Bedero | 4 Luglio 2018

Brezzo di Bedero inaugura la nuova stagione musicale della Canonica

Appuntamento sabato sera alle ore 21, presso la collegiata di San Vittore, per il concerto d'ensemble d'archi dell'Istituto "F. Vittadini" di Pavia. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dietro la direzione artistica di Mario Manzin, e all’interno della splendida cornice naturale appartenente alla Canonica, prende vita la quarantaseiesima stagione musicale del comune di Brezzo di Bedero, al via da sabato 7 luglio.

Un appuntamento che fa parte della tradizione, composta a sua volta da un pubblico appassionato ed attento alla qualità delle proposte, anche quest’anno di grande livello per ognuno dei concerti fissati da qui all’inizio di agosto.

Il calendario è composto da cinque serate che avranno inizio alle ore 21 presso la collegiata di San Vittore, tutte ad ingresso gratuito, a cominciare dall’evento di apertura di sabato curato dall’ensemble di archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia, e inserito nella trentottesima rassegna dal titolo “Antichi organi, patrimonio d’Europa”.

Diretto da Luca Torciani, il complesso nasce dalla collaborazione tra le classi di strumento ad arco dei corsi di laurea di primo e di secondo livello. Si tratta di una compagine di allievi ed ex allievi che con gli anni ha sempre più perfezionato l’intenzione interpretativa, grazie all’intesa data dalla conoscenza musicale e personale.

L’ensemble si è esibita in numerose concerti a Pavia, Milano, Genova, Vigevano, Voghera, Bellagio ed Acqui Terme, anche in occasione di eventi istituzionali. Concorre inoltre all’attività di divulgazione della musica strumentale per archi sul territorio.

Il programma della serata prevede l’esecuzione delle seguenti opere: “concerto per organo e archi in Si b maggiore” di Georg Friedrich Händel, “Sonata in sol minore K 93” e “Sonata in Sol maggiore K 328” di Domenica Scarlatti, “Concerto per archi in Sol Maggiore” di Antonio Vivaldi, “Fantasia e fuga in la minore” di Johann Sebastian Bach e “Concerto per organo e archi in sol minore” di Georg Friedrich Händel.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visitare il sito www.musicaincanonica.it

(Foto di copertina dalla pagina Facebook Stagione musicale della Canonica di Brezzo di Bedero)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127