Milano | 3 Luglio 2018

Con il progetto SMAC fumatori ed ex fumatori potranno conoscere lo stato della loro salute

L’iniziativa sarà presentata presso l’ospedale Humanitas in occasione di un meeting europeo rivolto ai massimi esperti di screening

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Diagnosi sempre più tempestiva di malattie polmonari e cardiovascolari e prevenzione di patologie correlate al fumo. Sono questi gli obiettivi di SMAC (Smokers Health Multiple Action) un progetto di screening gratuito per forti fumatori ed ex fumatori che prevede una Tac toracica a basso dosaggio, associata ad un’intensa attività antifumo. Lo studio è rivolto ai fumatori da più di 30 anni o agli ex fumatori con età superiore ai 55 anni ed è stato messo a punto dalla dottoressa Giulia Veronesi, responsabile della sezione di Chirurgia Robotica di Humanitas, presso l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica diretta dal professor Alloisio.

Il progetto SMAC sarà presentato in occasione del CLEARLY meeting, un progetto multicentrico europeo di cui Humanitas è coordinatore, che si terrà il prossimo 12 luglio e a cui parteciperanno i massimi esperti europei di screening oncologici e ricerca traslazionale che si confronteranno su prevenzione del tumore polmonare.

Attraverso lo screening riusciamo a trovare i tumori prima che diano sintomi della loro presenza, in una fase in cui sono operabili nell’80% dei casi – ha chiarito la dottoressa Veronesi -. Attualmente la maggior parte dei pazienti arriva alla diagnosi quando compaiono i sintomi, dunque con la malattia già più avanzata e minori possibilità di guarigione. Inoltre, grazie allo screening, è oggi possibile individuare tumori molto piccoli, che possono essere trattati con chirurgia mini-invasiva robotica e personalizzata, risparmiando la maggior parte del polmone sano, con recupero funzionale rapido e dimissione precoce. Il nostro obiettivo è coinvolgere le istituzioni affinché lo screening polmonare venga inserito anche fra le misure di politica sanitaria nazionale italiane proprio grazie a questo studio pilota”.

Un aspetto molto promettente della ricerca sarà sfruttare l’intelligenza artificiale per la diagnosi di noduli polmonari. “Abbiamo previsto di istruire un supercomputer con le immagini Tac di screening affinché in futuro sia il computer ad eseguire la diagnosi differenziale tra noduli benigni e maligni del polmone, evitando biopsie e interventi invasivi per i pazienti” ha spiegato il professor Arturo Chiti.

Fra i numerosi obiettivi dello studio, vi sono anche aspetti di ricerca traslazionale. Infatti, il prelievo di sangue premetterà di approfondire lo studio sui marcatori molecolari del tumore. “L’obiettivo sperimentale è rappresentato dall’analisi di molecole e cellule del sangue nel campo di quella che viene chiamata ‘biopsia liquida’, che significa scoprire se nei soggetti a rischio vi siano nel sangue cellule tumorali, frammenti di geni tumorali o particolari proteine” ha affermato il professor Gioacchino Natoli, ricercatore e docente di Biochimica presso Humanitas University.

SMAC prevede l’esecuzione di alcuni esami tra cui calcio coronarico alla TC e spirometria, per il rilevamento del rischio rischio cardiovascolare e diagnosi precoce dell’enfisema e della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). “Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per l’infarto o l’aterosclerosi – ha spiegato il professor Gianluigi Condorelli, direttore del Dipartimento cardiovascolare di Humanitas e docente di Humanitas University -. La TAC del torace a basso dosaggio permette di calcolare il grado di calcificazione delle arterie coronariche, che è direttamente proporzionale al rischio di infarto o di stenosi delle coronarie. Con lo screening potremo quindi arrivare anche ad una valutazione del rischio cardiovascolare dei partecipanti al programma”.

Nelle attività previste da SMAC, anche la prevenzione occupa un posto di rilievo con l’offerta di percorsi personalizzati che aiutino i partecipanti allo screening ad abbandonare il fumo. I fumatori saranno indirizzati al Centro Antifumo di Humanitas, dove potranno avere sia incontri per il supporto psicologico sia il trattamento farmacologico per smettere di fumare.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127