Luino | 2 Luglio 2018

Il CAI Luino al “Festival delle Alpi e delle montagne italiane 2018”. Ecco tutti gli appuntamenti

Il CAI Luino in occasione di questo importante evento propone due iniziative per sabato 7 luglio e due iniziative per domenica 8 luglio

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Si terrà nelle giornate dell’7 e dell’8 luglio il Festival delle Alpi e delle montagne italiane 2018, un’iniziativa che, allargata a tutte le regioni montane d’Italia, mira a valorizzare le cosiddette terre alte per promuovere il turismo estivo. In quest’ottica l’Associazione Montagna Italia, organizza, in collaborazione con i CAI, le località, gli enti e i comuni situati sulle montagne italiane, che scelgono di aderire all’iniziativa, moltissime manifestazioni legate a vario titolo alla montagna.

Oltre 140 gli eventi che si svolgeranno contemporaneamente nel corso del weekend in ben 11 regioni, dedicati alla valorizzazione e alla promozione del territorio montano. Il CAI Luino in occasione di questo importante evento propone due iniziative per sabato e due iniziative per domenica.

In programma per la mattina di sabato 7 luglio sarà l’iniziativa “Conosciamo la segnaletica dei sentieri per camminare sicuri sulle montagne”. Obbiettivi di questo incontro sono essenzialmente due: promuovere una conoscenza della segnaletica sentieristica per la sicurezza in montagna e preparare i volontari CAI ad operare in modalità corretta secondo le disposizioni della Sede Centrale del CAI. L’iniziativa è proposta in occasione del ripristino del “Sentiero Italia” un lungo itinerario che percorre tutte le montagne partendo dalla Sardegna e prosegue continuando in Sicilia e poi sugli Appennini e l’intero arco alpino. Nell’alto luinese il Sentiero Italia è presente con tre tappe la cui gestione è affidata al CAI Luino: Pino- passo Forcora; passo Forcora, Monteviasco, Curiglia, rifugio Pradecolo e rifugio Pradecolo, Dumenza, Luino, Sette Termini. Il breve incontro di sabato mattino, dalle 9 alle 12 è dedicato alla conoscenza in modo approfondito come si leggono i cartelli e la segnaletica orizzontale lungo gli itinerari escursionistici.  Oltre ad una parte teorica ci sarà una parte pratica con una breve escursione vicino Dumenza. L’appuntamento sarà per le ore 9 presso il posteggio della piscina comunale di Luino oppure alle ore 9.15 a Dumenza, presso il monumento caduti. Gli organizzatori raccomandano abbigliamento e calzature adeguate.

In programma per il pomeriggio di sabato 7 luglio sarà, invece, un’escursione culturale: “Graglio un paese due chiese”. Con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca si farà visita ad una cattedrale di Valle. Questa è la definizione che la chiesa parrocchiale di Graglio si guadagna per grandiosità, in relazione ai luoghi e alla ridotta dimensione del borgo. A sostenere lo sforzo costruttivo della chiesa fu certo la fede, ma anche le risorse che gli emigranti misero in comune. Oltre la parrocchiale l’itinerario per il paese si muoverà proprio alla ricerca delle tracce che la storia secolare dell’emigrazione (muratori, architetti, lacipidi, cuochi e vivandieri) ha lasciato a Graglio. A completare la visita la riscoperta di una seconda chiesa dedicata a S. Giuseppe nel ‘700: uno scrigno di severe pietrache cela un trionfo di stucchi, alta eredità delle capacità delle maestranze della Val Veddasca. Uno scrigno che testimonia la capacità lavorativa della popolazione attraverso l’emigrazione.  Relatori dell’incontro saranno Federico Crimi e Maurizio Isabella. Seguirà un apericena, facoltativo e su prenotazione, al costo di 10 euro. L’appuntamento sarà alle 16.30 presso il posteggio  della Pro Loco di Maccagno sita in via Garibaldi, da dove si partirà con mezzi propri per Graglio. Per la gita, che sarà gratuita con condivisione spese auto, si consigliano abbigliamento e calzature adeguate. Ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e in caso di meteo avverso la passeggiata si farà con l’ombrello aperto.

In programma per la mattinata di domenica 8 luglio sarà invece un’escursione tranfrontaliera tra lago e cielo dalla Forcora a S.Anna e ritorno da Monterecchio. Con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca il CAI Luino propone, infatti, un’escursione che offre la possibilità di ammirare il Lago Maggiore e la grande cerchia delle Alpi: uno panorama eccezionale che ogni volta stupisce e affascina. L’appuntamento sarà presso il posteggio della Pro Loco di Maccagno alle ore 8:30 da dove si partirà per il passo Forcora. La durata dell’uscita sarà di 4 ore e mezza, il dislivello 450m e la difficoltà T2. Anche in questo caso gli organizzatori ricordano di munirsi di abbigliamento e calzature adeguate. Per la gita, che sarà gratuita con condivisione spese auto, solo i soci CAI usufruiranno della copertura assicurativa per infortuni ed ogni partecipante sarà responsabile della propria incolumità. In caso di meteo avverso la passeggiata sarà annullata, la cena no.

Infine, a concludere queste due dense giornate sarà l’escursione al monte Cadrigna, da dove sarà possibile ammirare il panorama delle Alpi nella luce del tramonto, con cena in rifugio. Con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca  il CAI Luino propone una breve escursione nel tramonto dal passo Forcora al monte Cadrigna. Un percorso semplice con panorama fantastico sull’arco alpino e il Lago Maggiore. Lungo il percorso si sosterà al masso erratico con incisioni di coppelle. Al termine della gita sarà possibile cenare al rifugio. La cena è facoltativa e con prenotazione obbligatoria. L’appuntamento per l’uscita sarà alle ore 18.30 presso il posteggio passo Forcora. La durata dell’escursione sarà di 1 ora e mezza il dislivello 150m e la difficoltà T1. La gita, per la quale si consigliano abbigliamento e calzature adeguate, sarà gratuita con condivisione spese auto. Solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni e ogni partecipante alla passeggiata sarà responsabile della propria incolumità. In caso di meteo avverso la passeggiata sarà annullata, la cena no.

Informazioni e adesioni:
– Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail info@prolocomaccagno.it;
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127