Luino | 29 Giugno 2018

CAI Luino, domenica un’escursione alla scoperta della capanna Ribia e Cima Uomo Tondo

Il rifugio, un edificio in pietra a 1.996 m di altitudine, si trova nella selvaggia val Vergeletto e, circondato da pascoli alpini, gode di una fantastica veduta

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il CAI Luino propone per domenica 1 luglio una escursione in Ticino con meta la cima Uomo Tondo e capanna Ribia. Il rifugio si trova nella selvaggia val Vergeletto, a sud-est del Gruppo Rosso di Ribia. Edificio in pietra a 1.996 m di altitudine, con una fantastica veduta e circondato da pascoli alpini.

La prima parte dell’itinerario avrà inizio da Piei, 1089m: il sentiero risale ripido a tornanti nel bosco, in direzione N fino al pianoro dell’ Alpe di Pianaccio 1587m. Si percorrerà poi il vallone del Ri di Ribia, che si attraversa a quota 1800m circa e ci si alzerà, costeggiando il corso d’acqua, fino all’Alpe di Ribia, 1996m, dove si trova la capanna. Questa prima parte del percorso avrà una durata di 2 ore e 45 minuti, un dislivello di 907m e difficoltà T2 (Escursionisti).

La seconda parte dell’itinerario seconda parte partirà dalla capanna, da dove si proseguirà verso la vetta Uomo Tondo, un grande gendarme di pietra, visibile dalla capanna e costruito nei pressi del valico che collega l’Alpe di Ribia con la stupenda Valle di Fümegn. Questa seconda parte del tragitto avrà un tempo di percorrenza di 45 minuti, un dislivello di 250m e una difficoltà T2 (Escursionisti). Ad accompagnare il gruppo nel corso dell’uscita, per la quale non sarà necessario il bollino dell’autostrada, saranno Sandro e Paola.

Il programma dell’escursione si aprirà con il ritrovo alle 6.40 presso il posteggio all’ingresso della piscina comunale di Luino in via Lugano, da dove, alle ore 6.45 è prevista la partenza per Piei con mezzi propri. Gli organizzatori informano che il pranzo sarà al sacco e raccomandano ai partecipanti di indossare abbigliamento e calzature adeguate. La gita sarà gratuita con condivisione spese auto. Per quanto riguarda l’assicurazione solo i soci CAI potranno usufruire della copertura assicurativa per infortuni e ogni partecipante alla passeggiata sarà responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127