Maccagno con Pino e Veddasca | 23 Giugno 2018

Maccagno con Pino e Veddasca, parte alla grande l’estate del Parco Giona

Oltre cento i parcheggi realizzati per i fruitori di una delle spiagge più frequentate del Verbano. Maggior sicurezza con CRI Luino, bagnini e Protezione civile

Queste calde giornate di sole hanno salutato l’arrivo dell’estate sull’Alto Varesotto e anche Maccagno con Pino e Veddasca si appresta ad accogliere al Parco Giona cittadini e turisti che vogliono trascorrere qualche ora rinfrescandosi tra l’acqua del lago e l’ombra degli alberi.

Ieri, infatti, è stato ufficialmente aperto il parcheggio in una delle spiagge più frequentate dell’alto Verbano, manca solo qualche piccolo dettaglio (la segnaletica orizzontale e verticale che verrà installata lunedì, ndr).

“Una grandissima soddisfazione per noi – racconta il sindaco Fabio Passera -, un lavoro atteso da anni in un magnifico posto che in estate è preso da assalto da migliaia di turisti”. Si tratta di 104 parcheggi che, a partire da venerdì prossimo, quando verranno installate le colonnine, saranno messi a pagamento con monete o carta di credito: costerà due euro le prime quattro ore e tre euro oltre le quattro, per sette giorni su sette dal 15 giugno al 15 settembre.

“Oltre a questa grande novità – continua il primo cittadino -, dal prossimo weekend torneranno i bagnini, in sinergia con l’Autorità di Bacino lacuale. Da luglio tutti i giorni, fino a domenica 19 agosto, il nostro paese sarà dotato di due bagnini: uno fisso al Giona e uno che farà spola con il Lido, un’altra zona di massima affluenza”.

In aggiunta a questo, poi, si replica l’accordo con la Croce Rossa di Luino che per nove domeniche di luglio ed agosto sarà presente sul bagnasciuga con un equipaggio dalle 10 alle 18. “Sarà garantito un intervento tempestivo in caso di bisogno non solo in riva al lago – spiega ancora Passera -, ma anche sul territorio vicino, con un’attenzione ai bagnanti e alla nostra comunità di montagna”.

Anche la Protezione civile, come da tradizione, pattuglierà le spiagge maccagnesi con il gommone, per monitorare i comportamenti dei bagnanti e degli avventori.

“Un’estate importante insomma, cerchiamo sempre di essere attenti – conclude Passera -. Senza dimenticar la riapertura del Bar Parco Giona, un altro servizio che amplierà l’offerta in riva al lago”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127