Luino | 22 Giugno 2018

Domenica alla scoperta del Pizzo di Cadreigh in Ticino con il CAI Luino

Una bella escursione in Ticino nella “valle del sole” dove si possono ammirare ampi spazi e grandi montagne. Ecco tutto il programma e i dettagli della gita

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domenica 24 giugno il CAI Luino propone una escursione in Ticino nella valle di Blenio con meta il Pizzo di Cadreigh a 2516 metri.

Una bella escursione nella “Valle del sole” dove si possono ammirare ampi spazi e grandi montagne. Dalla vetta contraddistinta da un grosso omino di sassi la vista si apre verso la sottostante Valle di Campo, la Gana Negra, il lago di S.Maria al Lucomagno, lo Scopì ed il Pizzo del Corvo.

L’itinerario ad anello inizia dal parcheggio vicino ad Anveuda (sopra Camperio a 1727 metri, ndr) prosegue fino alle baite della località Ian Com intorno ai 2000. Con un lungo traverso tra pascoli di quota si raggiunge la Croce del Bosc (2305m) e quindi in vetta al pizzo Cadreigh (2516m). L’itinerario di ritorno prevede di percorrere la lunga e spettacolare cresta fino al passo Cantonill da dove si raggiunge Anveuda.

Il programma. Il ritrovo è previsto alle 6.50 presso il parcheggio sito all’ingresso del centro sportivo “Le Betulle” di Luino, in via Lugano, mentre la partenza avverrà alle 7, quando ci si muoverà con mezzi propri per Anveuda.

I dettagli. Tempo escursione h6.30 – dislivello 900m – difficoltà T2 – Accompagnatori Enrico e Gianni. Abbigliamento e calzature adeguate. Pranzo al sacco. Gita gratuita con condivisione spese auto – serve bollino autostrada. Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni. Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

(Foto © ariafina)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127