Luino | 21 Giugno 2018

“Compostaggio e cattivi odori nel luinese? Un disagio per lavoratori, famiglie e turisti”

L'attivista pentastellato, Gianfranco Cipriano, raccoglie la voce dei cittadini e si rivolge agli amministratori. Chiesto un confronto sulla problematica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nausea, mal di testa, rinuncia a trascorrere una serata in giardino all’aria aperta, facce stupite e incredule dei turisti. Per l’attivista luinese del Movimento Cinque Stelle, Gianfranco Cipriano, sono queste alcune delle principali reazioni raccolte, tra abitanti, lavoratori e turisti, circa il rapporto conflittuale con le esalazioni prodotte dal compostaggio.

Un malessere che si protrae da anni, descritto attraverso una lettera indirizzata a Comunità Montana e ai sindaci di Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzana e Montegrino, comuni che risultano maggiormente tormentati dai cattivi odori legati al processo biologico, così prezioso per la fertilità dei terreni. Vantaggi che per primo l’attivista pentastellato riconosce, pur non rinunciando ad ottenere, tramite la sua missiva, maggiori delucidazioni circa le possibilità di regolare il trattamento e approfondirne la conoscenza, grazie anche ad ulteriori e importanti pareri.

“Da anni, ormai, in vari momenti del giorno e della sera, dobbiamo subire i maleodori presumibilmente dovuti al compostaggio – scrive Cipriano -. Fermo restando l’assoluta utilità del trattamento, non comprendiamo come sia possibile che non si riesca ad adoperare sistemi tali da evitare la diffusione, lungo il territorio circostante, di olezzi sicuramente non tossici, ma difficilmente sopportabili per quanto intensi e prolungati”.

Dopo aver riportato le reazioni di alcuni cittadini, in seguito ad un primo confronto sul tema, l’attivista si rivolge agli amministratori per un appello che interessa tutte le comunità citate: “Certo che voi stessi conoscete e accusate il problema, sono a chiedervi un impegno congiunto per restituire ai vostri cittadini l’aria gustosa di cui hanno sempre goduto, e per la quale hanno scelto di stabilirsi in questi territori. In attesa di un vostro riscontro – conclude Cipriano -, vi ringrazio per l’attenzione, e vi saluto cordialmente”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127