Marchirolo | 18 Giugno 2018

Marchirolo, grande successo per la gara podistica “I Tre Campanili”: vince Gabriele Poggi

Domenica di sport a contatto con la natura grazie alla quarta tappa del Gran Prix delle montagne varesine, curata da Atletica Verbano e gruppo Alpini. Ecco i risultati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è svolta nella giornata di ieri, non senza colpi di scena, la decima edizione della gara podistica “I Tre Campanili“, quarta tappa del Gran Prix delle montagne varesine, campionato che proseguirà per tutta l’estate toccando numerosi luoghi dell’Alto Varesotto.

L’evento ha spinto i partecipanti lungo il sentiero che conduce al monte La Nave, dopo un primo tratto di lancio tra le vie di Marchirolo, ma ha rappresentato prima di tutto una grande festa per l’intero paese. Questo perché, oltre alla possibilità di competere in termini agonistici lungo un impegnativo, quanto affascinante, itinerario di montagna, “I Tre Campanili” ha inoltre offerto la possibilità, a tutte le persone interessate, di approfittare del clima per un pomeriggio di sport a contatto con la natura, grazie ad una “family run” di circa tre chilometri presente come alternativa al percorso di dieci chilometri della tappa, disegnato da Mario Paonessa.

A tagliare il traguardo per primo, nella gara principale, Gabriele Poggi della Cambiaso Risso di Genova, che ha chiuso la corsa con totale di 52’40. Il secondo posto è andato invece ad Alessandro Losa dell’ASD Bognanco, mentre Salah Argoub, vincitore della passata edizione e tesserato dell’Atletica Gavirate, ha raggiunto il terzo gradino del podio.

Nella categoria femminile la prima donna a tagliare il traguardo è stata Elena Soffia dei Maratoneti Cassano Magnago, mettendo a referto il tempo di 1h08’04”. Secondo posto per Caterina Fornasa dell’Atletica Verbano, terzo piazzamento per Stefania Magnoni degli Amatori Atletica Casorate.

Diversi atleti, lungo il tratto finale di discesa, hanno visto sfumare le posizioni guadagnate durante la prima parte della tappa, in virtù delle caratteristiche del terreno e delle qualità tecniche che hanno finito per premiare i corridori più esperti, aggiungendo comunque ulteriore spettacolo all’iniziativa promossa dall’Atletica Verbano e dal gruppo Alpini di Marchirolo. Un successo grazie anche alla collaborazione dei numerosi sponsor.

Alleghiamo di seguito i link al sito del Gran Prix delle montagne varesine con la classifica completa della gara e il report approfondito a cura degli organizzatori.

(Foto di copertina dal sito www.gpdellemontagnevaresine.altervista.org)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127