Varese | 14 Giugno 2018

Varese, presentato il progetto che supporta le vittime di violenza: “Ridiamo colore alle loro vite”

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Felicita Morandi e l'agenzia Openjobmetis, è finalizzato ad implementare i servizi dedicati a donne e bambini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Ridiamo colore alle loro vite” attraverso il gioco e le attività ricreative: questo il progetto presentato nella mattinata di ieri a Villa Recalcati, messo in campo da Fondazione Felicita Morandi, realtà che opera sul territorio della provincia di Varese e si occupa dell’accoglienza e del primo accompagnamento di donne vittime di violenza fisica, psicologica, emotiva, sessuale o economica che, dopo la denuncia, devono abbandonare la loro casa.

Nella quasi totalità dei casi le donne sono accompagnate da figli minori vittime a loro volta di violenza agita o assistita. Il progetto “Ridiamo colore alla loro vita” si propone di implementare i servizi rivolti ai bambini che dopo aver dovuto abbandonare la loro quotidianità, vivono nelle strutture di Fondazione Morandi, offrendo accompagnamento educativo, sostegno scolastico, attività ricreative, sportive e di gioco in un momento così particolare e faticoso durante il quale, per ragioni di sicurezza, non possono uscire dalla casa Rifugio, anche per lunghi periodi. “Ringraziamo Openjobmetis per aver supportato il nostro progetto. Le risorse di cui disponiamo attualmente servono per coprire solo la gestione corrente e questo rappresenta un problema non indifferente – afferma Giovanna Scienza, Presidentessa della Fondazione Felicita Morandi -. I minori che si trovano nelle case famiglia sono spesso i soggetti più fragili, nella maggior parte dei casi vittime di violenza subita o assistita e hanno bisogno di un percorso specifico dedicato a loro”.

Un progetto diventato realtà grazie al supporto di Openjobmetis, Agenzia per il Lavoro nata a Varese nel 2001, che ha deciso di abbracciare la causa sostenuta dalla Fondazione e di sostenere così il progetto. L’associazione, infatti, si trova nella necessità di inserire nuovo personale per svolgere queste attività, che si vanno ad aggiungere alla quotidiana assistenza dedicata alle donne e ai bambini presenti nelle strutture. Il progetto “Ridiamo colore alle loro vite’ richiede infatti figure specializzate e dedicate, che la Fondazione aveva già individuato e che attraverso l’adesione di Openjobmetis potranno così collaborare all’interno della casa Rifugio offrendo la propria professionalità di educatori e psicomotricisti per allietare con attività ricreative e di sostegno al percorso scolastico tutti i bambini che si trovano a vivere all’interno della casa Rifugio.

“Siamo orgogliosi di sostenere attraverso questo progetto l’impegno costante della Fondazione Felicita Morandi che con il suo apporto permette a donne e bambini vittime di violenza domestica di avere un’opportunità di vita nuova – commenta Marina Schejola, Direttore del Personale di Openjobmetis -. Scendere in campo con loro, svolgendo il nostro compito quotidiano che è quello di selezionare e assumere persone, ci riempie il cuore di orgoglio e rappresenta per noi un’occasione in più per essere vicini alle persone e alle storie di queste donne coraggiose e dei loro figli che hanno scelto di opporsi alla violenza, riconquistando il proprio futuro, la propria libertà”.

Fondazione Felicita Morandi opera attraverso strutture dislocate nella provincia di Varese. La Comunità educativa, nata all’interno di un immobile confiscato alla mafia, dedicata all’accoglienza di mamme con bambini collocate con decreto del Tribunale dei minori, la Casa Rifugio per donne vittime di violenza sole o con minori, a indirizzo segreto, che offre accoglienza 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e gli alloggi per l’autonomia che consentono alla donna di proseguire il percorso di reinserimento nel tessuto sociale con la ricerca del lavoro e della casa rimanendo in una realtà protetta. Openjobmetis SpA è, è invece, l’Agenzia per il Lavoro nata nel 2011 dalla fusione di Openjob SpA e Metis SpA, del loro know-how e dell’esperienza peculiare che le contraddistingue da oltre 17 anni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127