Brusimpiano | 13 Giugno 2018

Il Gruppo Alpini di Brusimpiano festeggia il 60° anniversario di fondazione. Ecco tutto il programma

Un traguardo importante e sentito che gli Alpini brusimpianesi scelgono di festeggiare con tutta la cittadinanza, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una storia davvero particolare quella che porta con sé uno dei più piccoli Gruppi Alpini d’Italia, quello di Brusimpiano che, quest’anno, festeggia il traguardo del suo 60° anniversario di fondazione. Proprio così, perché tra gli aneddoti di questo meraviglioso gruppo ne esiste uno davvero molto curioso.

Nel 2006 il gruppo si è, infatti, trovato a festeggiare il 25° anniversario di fondazione facendo risalire la sua nascita all’anno 1981. Peccato, però, che la longevità del gruppo era ben superiore a quella che i suoi stessi membri potevano immaginare. E’ stata, infatti, la sezione di Varese, alla quale il gruppo appartiene, nel corso dell’anno successivo a trovare negli archivi un documento che comprova che il gruppo era già stato registrato il 1 maggio 1958. Un bel balzo in avanti che oggi, giunti nel 2018, permette al Gruppo di Brusimpiano di festeggiare i suoi straordinari 60 anni di vita sul territorio. Un traguardo importante che si deve Gino Rizzato che, con altri suoi compagni, ha fondato il Gruppo Alpini di Brusimpiano, ricoprendo la carica di consigliere per diversi anni.

Un traguardo che gli Alpini brusimpianesi scelgono di festeggiare nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno, proprio nel cuore del paesino che si affaccia sul Ceresio. Il via alla manifestazione sarà dato nella serata di sabato con l’apertura della cucina e del bar, in programma per le ore 19 nella caratteristica cornice della Piazza Lago di Brusimpiano, dove alle 20.30 seguirà l’apertura della serata musicale con Dj Tamiazzo Jr. Ancora musica, poi, alle 21.30 quando a salire sul palco, per qualche ora all’insegna della musica live, saranno i “BackCover Band” di Brusimpiano e Cuasso.

La Festa dedicata al 60° di fondazione proseguirà nella giornata di domenica 17 giornata che si aprirà alle 9.15 con l’ammassamento in piazza Lago e il successivo trasferimento in pulmino alla Cappelletta, sede del Gruppo Alpini. Qui si procederà alle ore 10 all’alzabandiera dopo il quale avrà inizio sfilata accompagnata dalle note del Corpo Musicale di Bisuschio. Alle 10.45 l’appuntamento sarà nuovamente in Piazza Lago con l’onore ai caduti presso il monumento dedicato. A seguire la cerimonia alle ore 12 sarà un rinfresco.In programma per le ore 12.30 ci sarà, poi, il pranzo per l’anziano, una tradizione che raggiunge la sua XVII edizione. La cucina e il bar saranno, invece, aperti a tutti a partire dalle ore 12.45.

Il pomeriggio organizzato dal Gruppo Alpini si aprirà con una visita alla Linea Cadorna in programma per le ore 16, mentre gli stand gastronomici daranno appuntamento alle 19, orario nel quale sarà dato il via alla serata. Alle 21 si rinnova l’appuntamento con la musica e questa a volta ad allietare gli ospiti sarà la serata danzante curata dai “Plaza Band”, che saluterà gli ospiti alle 23.30, orario di chiusura della manifestazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127