Luino | 7 Giugno 2018

Grande successo per gli studenti dell’I.S.I.S. “Città di Luino” sul palco del Teatro Sociale

Uno spettacolo, quello di ieri, che ha messo in scena un adattamento del racconto di Oscar Wilde “Il fantasma di Canterville” e In… coscienze”

Grande successo per gli studenti dell'I.S.I.S.
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ieri, mercoledì 6 giugno, si è svolto presso il Teatro Sociale di Luino lo spettacolo conclusivo del progetto Teatro a scuola dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volonté”, che propone il potenziamento della memorizzazione, della socializzazione e della comunicazione attraverso un laboratorio teatrale della durata dell’intero anno scolastico e la produzione di almeno uno spettacolo.

Lo spettacolo finale, destinato ad alcune classi dell’Istituto, è stato pensato come un dittico di genere comico: dapprima un adattamento del racconto di Oscar Wilde “Il fantasma di Canterville” e a seguire, dopo breve intervallo, “In… coscienze”, testo che discute il tema della libertà mettendo in scena alcune situazioni – ed idiosincrasie – tipiche dell’ambiente scolastico.

Nel “Fantasma di Canterville” hanno recitato gli alunni Samuele Furfaro, Fabio Iannuccilli, Davide Mattioni, Elizabeth Rossi, Halima Moussaid, Giulia Marazzini, Dario Bezzolato, Thomas Modesti, Leonardo Curallambra, Emanuele Bossi, Jia Yi Zhang e Stefano Ancellotti nel ruolo del fantasma, assieme agli insegnanti Francesca Viola, Vincenzo Gagliardi e Matteo Rovera.

Protagonisti di “In… coscienze” sono stati Halima Moussaid, Giulia Marazzini, Luigi Labate, Samuele Furfaro, Fabio Iannuccilli, Leonardo Curallambra, Elizabeth Rossi, Noemi Savoca e Dario Bezzolato, con i professori Francesca Viola, Deborah Guidali e Gianluca Bianchi.

Per la realizzazione dello spettacolo è stato determinante il contributo del comune di Luino che ha messo a disposizione il teatro, della compagnia “Specie Protetta” dell’I.S.I.S. “Valceresio” di Bisuschio, che ha prestato alcuni costumi, del signor Roberto Vernizzi per la parte tecnica, del professor Alessandro Russillo, per il trasporto delle scenografie, e del Dirigente Scolastico, professor Fabio Giovanetti, che ha creduto nella continuazione di un progetto iniziato prima del suo arrivo all’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volonté”. “Un grazie – spigano gli organizzatori – a tutte queste persone e ai ragazzi che, con il loro impegno e la loro passione. hanno reso possibile la piacevole mattinata di ieri”.

Nell’anno 2017-2018 i ragazzi e i docenti del progetto avevano già presentato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alcune scene sul tema nel corso di un incontro organizzato a scuola in collaborazione con l’associazione “Donna si – cura”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127