Germignaga | 3 Giugno 2018

“L’arte dello sguardo” a Germignaga, un incontro con Marco Fazio

Una riflessione, partendo dalle opere, sulle motivazioni che spingono gli artisti a creare. Appuntamento alle ore 21 presso l'ex Colonia di via Bodmer

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino e la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo, organizzano per la serata di venerdì 8 giugno, alle ore 21, un incontro dal titolo “L’arte dello sguardo – rispecchiandoci negli occhi dell’artista: un dialogo alla ricerca del senso“.

Ospite come relatore, presso l’ex Colonia Elioterapica di Germignaga, in via Bodmer, 12, il sindaco e docente di Storia dell’Arte, Marco Fazio, ispirato da uno scambio di battute da cui trae origine l’iniziativa.

Per chi stai facendo quest’opera?“, chiedeva un ragazzino al pittore americano Keith Haring, in un video legato alla realizzazione del murale di Milwaukee. La risposta dell’artista, semplice e spiazzante, fu un semplicissimo “per te“.

Suggestione che sta alla base della serata in compagnia del primo cittadino, durante la quale i partecipanti saranno invitati a riflettere sulle motivazioni che spingono gli artisti a creare, andando ad indagare su ciò che è in grado di muoverli in un percorso creativo ma anche umano. Le opere fungeranno da spunto per introdurre alcuni grandi temi, in relazione ai quali lo spettatore si colloca nel duplice ruolo di destinatario e protagonista.

Se è vero infatti che l’opera d’arte nasce da uno sguardo, quello dell’artista, va anche detto che senza lo sguardo dello spettatore tali opere restano molto spesso mute. E’ necessario dunque un dialogo tra sguardi che devono essere educati per poter far emergere e sviluppare il senso della creazione artistica.

Marco Fazio è nato a Luino nel 1982 e vive a Germignaga. Laureato in Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito presso lo stesso ateneo l’abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte nelle scuole superiori. E’ iscritto al corso di laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Dopo aver lavorato presso l’Istituto Rosetum di Besozzo e l’Educandato Maria SS. Bambina di Roggiano, attualmente è docente di “Arte e Territorio” presso l’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè”, e di Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Statale “Sereni”. Collabora inoltre all’organizzazione e alla promozione di mostre ed eventi culturali. Già assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Turismo nel comune di Germignaga (2009 – 2014), dal 25 maggio 2014 ricopre nello stesso ente la carica di sindaco.

L’incontro, a ingresso libero, ha il patrocinio delle amministrazioni comunali di Luino e Germignaga.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127