Cunardo | 31 Maggio 2018

Il Gruppo Alpini di Cunardo festeggia il 90° anniversario di fondazione. Ecco tutto il programma

Domani, sabato 2 e domenica 3 giugno, le giornate dedicate all'importante anniversario del gruppo, che figura tra i più longevi dell'A.N.A. Sezione di Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono 90 gli anni trascorsi dal 1928, momento storico nel quale venne fondato il Gruppo Alpini di Cunardo, uno tra i più longevi dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Luino. Un traguardo importante al quale il gruppo è giunto attraversando diversi periodi storici, che hanno visto confluire tra le sue fila i reduci di entrambe le guerre.

Una ricorrenza che ha il sapore di trascorsi, emozioni, impegno civile, dedizione al proprio paese e legami indissolubili e che sarà celebrata nel fine settimana in arrivo a Cunardo. Un’unione che dura da ben 90 anni  e che il Gruppo Alpini di Cunardo sceglie di festeggiare insieme alla cittadinanza per la quale, spinto da solidarietà e senso del dovere, si è sempre speso senza riserve. Una solidarietà che vive nel quotidiano delle domeniche nelle quali la sede resta aperta per accogliere la cittadinanza e che, lungi dal restare circoscritta alla realtà cunardese, ha saputo giungere laddove c’è stato bisogno, come nel caso del terremoto del Friuli: una delle tante chiamate alla quale gli Alpini, oggi come ieri, hanno risposto “presente”.

Oggi questa storica realtà si prepara a festeggiare l’importante traguardo delle “90 candeline” e lo fa offrendo a tutta la cittadinanza un ricco e variegato fine settimana, che avrà inizio già dalla serata di domani con il Concerto della Banda di Marchirolo, al Parco Formentano alle ore 21. Il giorno successivo l’appuntamento sarà in piazza VI Novembre dove, a partire alle 11, si terrà la “Cerimonia dei diritti civili” con la coscrizione 2000. La manifestazione proseguirà alle 19 con l’arrivo della Fiaccolata dal Sacrario S.Martino e l’accensione del Tripode in piazza VI Novembre, seguita alle ore 21 dal concerto del “Coro Montepenegra” e dei “Corni delle Alpi”, al Parco Formentano.

Fiore all’occhiello del 90°anniversario della fondazione la giornata in programma per domenica, che avrà inizio con l’ammassamento delle ore 8.30 presso la scuola Vaccarossi. Previsto per le ore 9, poi, l’inizio della sfilata che condurrà il gruppo a percorrere le vie del paese. Al termine della sfilata si terrà la Santa Messa con cui l’appuntamento è alle 10.30 al Parco Formentano seguita, alle 12.30, dal pranzo in compagnia che si svolgerà presso la Sede degli Alpini di Cunardo. “Siamo fieri dell’importante traguardo raggiunto dagli alpini cunardesi, uno tra i gruppi più longevi della Sezione di Luino – spiega il capogruppo, Gabriele Martinoli -. E’ davvero una grande soddisfazione quella di poter festeggiare 90 anni di vita e presenza sul territorio”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127