Varese | 30 Maggio 2018

Svelato il programma del Festival della Comicità, Checco Pellicini: “Ogni anno sempre meglio”

"Dodici estati con una media di venti show in esate, per un totale di circa 240 repliche in oltre 60 piazze dell’Insubria, meritano una medaglia per la perseveranza"

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri si avvicina ai nastri di partenza, pronto a compiere il dodicesimo anno di perseverante e sempre professionale attività. Il ricco calendario del Festival è stato presentato questa mattina a Villa Recalcati dove erano presenti, oltre al direttore artistico Francesco Pellicini, anche il consigliere provinciale alla Cultura, Cristina Riva, e il vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza.

“Siamo davvero contenti di poter presentare qui a Villa Recalcati questa importante manifestazione che si colloca nella tradizione del teatro italiano e della nostra provincia – ha dichiarato il consigliere provinciale Riva –. L’intersezione tra turismo e cultura e sempre più una realtà consolidata sul nostro territorio e la bellezza dei nostri luoghi viene ancor più esaltata da iniziative di altissimo livello come il Festival che, mette al centro due forme espressive davvero coinvolgenti quali sono il teatro e la musica”.

“Ricordo molto bene quando il Festival dodici anni fa stava muovendo i primi passi – ha spiegato il vicepresidente del Consiglio regionale Brianza – e ricordo le ambizioni e l’impegno profuso per farlo prima partire e poi crescere. Da allora la manifestazione ha fatto moltissima strada e credo che sia molto positivo avere vedere il sostegno delle istituzioni di Provincia, Regione e Regio Insubrica”.

La rassegna estiva inaugurerà l’edizione 2018 in Svizzera: sabato 2 giugno a Locarno, in largo Zorzi, a due passi dalla Piazza Grande, il sipario si alzerà con lo spettacolo di teatro-canzone e cabaret Camminando lungo il mare tour di Francesco Pellicini, ideatore, direttore artistico e anima della kermesse, nonché già direttore artistico del teatro Giuditta Pasta di Saronno e per 5 anni nello Staff della direzione artistica del prestigioso teatro Nazionale di Milano.

Sempre sabato 2 giugno, sul palco di Mandello del Lario, un cast al femminile di prim’ordine, formato da artiste comiche degli storici cabaret milanesi di Colorado e Zelig, interpreterà l’irriverente spettacolo “Scemette“, promettendo sicure risate per gli amici del Lago di Como. Un’altra tappa lariana, questa volta all’insegna del teatro comico di strada, sabato 9 giugno a Valmadrera, dove si terrà lo spettacolo “Zitto Zitto” di Claudio Cremonesi, tra i più acclamati artisti del Cirque du Soleil nell’anno di Expo a Milano.

Sabato 23 giugno, nell’unica tappa del Festival che sconfina dal territorio insubre, a Lovere, in una delle piazze più affascinanti dei laghi lombardi, si esibirà il “Rondò Veneziano“. Giugno si chiuderà con la performance del noto blues man Fabrizio Poggi di scena sabato 30 giugno al Museo Maga di Gallarate.

Francesco Pellicini, ideatore, direttore artistico e anima della kermesse, nonché già direttore artistico del teatro Giuditta Pasta di Saronno e per 5 anni nello Staff della direzione artistica del prestigioso teatro Nazionale di Milano, presenta così la 12esima edizione: “Se mi volto indietro di dodici anni e penso a com’ero più giovane e in forma di adesso, mi viene una gran nostalgia! Dodici estati con una media di 20 show nei mesi più caldi dell’anno, per un totale di circa 240 repliche in oltre 60 piazze dell’Insubria, meritano una medaglia per la perseveranza! Non tanto per me, ma per tutti coloro che insieme a me hanno saputo resistere, rendendo sempre avvincente e lieto uno degli eventi più importanti di oggi nel panorama comico–musicale del nord Italia. Non voglio pertanto dimenticare di ringraziare le Istituzioni, gli enti e le amministrazioni – Regione Lombardia, Provincia di Varese, Regio Insubrica e Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, sindaci ed assessori alla cultura – insieme a tutti i sostenitori a noi vicini: è anche e soprattutto grazie a loro che questo Festival esiste ancora e, a quanto pare, gode di ottima salute”.

Molto soddisfatti e contenti anche gli amministratori dei comuni di Tradate, Sesto Calende e Luino, tra cui il vicesindaco Alessandro Casali e la consigliera comunale Laura Frulli, intervenuti in rappresentanza del paese lacustre. “Per noi è una grande soddisfazione ospitare ancora una volta il Festival, ricordando la splendida cornice del Parco a Lago di Luino lo scorso anno. Le nuove normative sulla sicurezza sono molto impegnative in fase organizzativa ma è nostro dovere continuare a sostenere Francesco e il Festival. Continueremo su questa strada, cercando di valorizzare il nostro territorio e di migliorare sempre più”.

Incalzanti e diversificati nei generi gli appuntamenti per tutta l’estate: si riprende venerdì 6 luglio a Gavirate con “Marchette Scanzonate” di Francesco Pellicini, sempre accompagnato dalla band “I Delfini d’acqua dolce”, e si prosegue domenica 8 luglio sul palco di Orsenigo con un nome del blues internazionale: Ronnie Jones. Martedì 10 luglio a Lugano, in collaborazione con il prestigioso Long Lake Festival, sarà la volta del cabaret musicale di Norberto Midani, mentre venerdì 13 si giungerà alla replica del “Camminando lungo il mare tour” di Pellicini e i Delfini d’acqua dolce, in programma a Tradate all’interno della notte bianca cittadina.

Sabato 14 luglio il Festival farà “ritorno a casa”: tra le più importanti del cartellone 2018, la tappa a Luino vedrà protagonista, grazie alla collaborazione con Festival Jazz, Fabio Concato (Parco a lago o Teatro Sociale in caso di pioggia). Doppietta di prestigio anche per il weekend successivo: venerdì 20 luglio a Maccagno con Pino e Veddasca sarà di scena lo storico Gufo Roberto Brivio con il suo teatro canzone cabaret milanese e sabato 21 a Sesto Calende la Treves Blues Band.

Il fitto cartellone di luglio si chiuderà in Svizzera, presso la Piscina i Grappoli di Sessa, incantevole luogo a due passi da Luino, dove saranno di scena “I Trenincorsa“.

Ad agosto saranno quattro gli appuntamenti: come ormai da tradizione, mercoledì 1 e giovedì 2 agosto 2 a Cannobio con il teatro comico di strada degli Eccentrici Dadarò; venerdì 10 agosto a Lecco, per la prima volta annessa al tour, con un mix comico targato Colorado–Zelig con Max Pieriboni, Richi Bocor, Carlo Bianchssi e i Delfini d’acqua dolce. Mercoledì 15 agosto il Festival si sposterà a Canzo con la brava Rita Peluso, per poi chiudere il terzo mese di tour venerdì 31 agosto a Lavena Ponte Tresa, dove si potrà ascoltare il concerto della rock star Omar Pedrini, ex Timoria.

Per finire in bellezza, due gli appuntamenti di settembre: si torna a Valmadrera domenica 7 settembre con Stefano Orlandi che porta in scena un sentito omaggio a Jannacci “Roba minima s’intend” e la “chiusura col botto” venerdì 14 settembre a Bellano con gli intramontabili Legnanesi.

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti date o cambio di sede in caso di maltempo consultare il sito www.festivalcomicita.it.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127