Laveno Mombello | 28 Maggio 2018

“Giochi matematici” di Laveno Mombello, la 1A di Mesenzana vince il torneo

Per le seconde il primo posto è andato alla 2A di Gerenzano, tra le terze al top la 3A di Gerenzano. Marco Zago: "Una competizione sana, la logica è importante"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come da tradizione, l’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello, in collaborazione con il Circolo Matematico “M. Gardner” di Castelveccana, ha organizzato la ventiduesima edizione dei “Giochi matematici” tra classi, torneo in cui le squadre, formate da un massimo di sette alunni e rappresentative delle proprie sezioni, ogni anno si sfidano nella risoluzione di dieci quesiti logico-matematici, mettendo in gioco le loro competenze.

Tra le prime a vincere è stata la 1A di Mesenzana, seguita sul podio da Origgio (1C) e Castelveccana (1B). Tra le seconde, invece, Gerenzano (2A) ha conquistato l’oro, seconda Saronno “Bascapé” (2A) e Comerio terza (2A). Alla 3A di Castellanza, invece, la vittoria delle terze, arrivata davanti alla 3D di Saronno “Bascapé” e alla 3D di Cislago.

“Anche quest’anno è stato un grande sia per la nostra scuola che per tutto il territorio – racconta Marco Zago, dirigente scolastico del ‘G.B. Monteggia’ -. Hanno partecipato anche scuole da Saronno e Como, trecentocinquanta studenti in totale, ai quali si sono aggiunti i docenti ed alcuni genitori che hanno collaborato. La matematica è una materia ormai diventata desueta, invece è presente in qualsiasi aspetto della nostra quotidianità. Questa è una competizione sana che fa riscoprire l’importanza della logica, in un mondo in cui le uniche gare che suscitano interesse sono quelle dei talent. Mi ha colpito molto l’attenzione dei ragazzi alle soluzioni date dal professor Geromini, ed un grazie va alla professoressa Trevisan, che si è occupata dell’organizzazione in prima persona, per un risultato che mi fa sperare nelle generazioni future”.

50 le squadre provenienti da ventitré istituti della provincia: Cislago, Comerio, Bisuschio, Binago, Busto Arsizio-Bellotti, Busto Arsizio-Crespi, Caravate, Castellanza-Manzoni, Castelveccana, Cuasso al Monte, Fino Mornasco, Gerenzano, Olgiate Comasco, Origgio, Saronno-Arcivescovile Castelli, Germignaga, Marnate, Mesenzana, Saronno- Bascapé, Saronno-S.Agnese, Uboldo, Valmorea, Varese-Vidoletti e Laveno Mombello.

Le fasi eliminatorie “Sei”, “Quattro”, “Tre” e “Due”, si sono tenute a Fino Mornasco, Germignaga, Binago e Gerenzano.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127