Germignaga | 28 Maggio 2018

Germignaga a “In viaggio con Wondy”, una mostra per capire come “trovare un senso al dolore”

Ospite all'ex Colonia il giornalista Alessandro Milan, marito di Francesca del Rosso, scomparsa nel 2016 dopo una grave malattia. Appuntamento sabato alle ore 20.30

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sabato 2 giugno verrà inaugurata, presso l’ex Colonia Elioterpatica di Germignaga, la mostra “In viaggio con Wondy“, alla presenza di Alessandro Milan, giornalista di Radio 24 e presidente dell’associazione “Wondy Sono Io”, e del sindaco Marco Fazio.

L’evento, in programma alle ore 20.30, è curato dall’associazione presieduta dal conduttore radiofonico, nata con lo scopo di proporre iniziative incentrate sulla forza di trasformare gli ostacoli della vita in opportunità per il futuro, e gode della collaborazione de “La Banca del Tempo” di Luino e del patrocinio del Comune di Germignaga.

“In viaggio con Wondy” è un omaggio a Francesca Del Rosso, giornalista, scrittrice e moglie di Alessandro Milan, deceduta a seguito di un tumore l’11 dicembre 2016. Il percorso artistico, composto da immagini e brevi testi, è incentrato sul carattere di Francesca e sulla sua vita da “resiliente“, segnata nell’agosto del 2010 dalla scoperta di un cancro al seno.

Le foto sue e della famiglia raccontano non solo i viaggi veri, fatti da quel momento in poi, ma tracciano le tappe della malattia. Le tavole testimoniano lo stato di avanzamento del tumore e le reazioni di Wondy, che ha lasciato una grande eredità intellettuale e umana, insegnando a donne e uomini come le difficoltà di varia natura possano e debbano essere affrontate, possibilmente con il sorriso.

Alle 20.30 Alessandro Milan presenterà il suo romanzo “Mi vivi dentro“, pubblicato da DeA Planeta Libri, un ulteriore inno alla forza di resistere scritto dopo la scomparsa della moglie. Una storia che ha inizio alle sei di mattina, in radio, dove i due giornalisti assonnati si danno il turno. Francesca è bassina, ha i capelli biondi sparati, due occhioni azzurri che illuminano il mondo. E’ una forza della natura, sempre in movimento, sempre allegra. Alessandro è scherzoso e un po’ goffo, si lascia travolgere da Francesca e dall’amore che presto li lega. Da lei impara, giorno dopo giorno, a vivere pienamente ogni emozione, a non arretrare di fronte alle difficoltà, a capire il significato della resilienza. E così anni dopo, insieme, con il sorriso sulle labbra, si troveranno a combattere la più terribile delle battaglie. Senza arrendersi mai. Dialoga con l’autore, Benedetta Cosmi.

Siamo onorati di festeggiare i vent’anni della nostra associazione con una mostra e un libro così importanti – afferma Rosaria Torri, presidente de La Banca del Tempo -. La testimonianza di Francesca Del Rosso porta ognuno di noi a riflettere sul significato del tempo. Non quello che passa con le lancette dell’orologio, ma il tempo che acquisisce valore grazie all’incontro e alla relazione con l’altro. Sono convinta che i partecipanti usciranno dalla Ex Colonia Elioterapica arricchiti dopo aver conosciuto Wondy”.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 2 all’8 giugno (ad eccezione di giovedì 7 giugno) dalle 20.30 alle 22. Domenica 3 giugno sarà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Sia all’inaugurazione che durante i giorni di apertura, sarà presente con uno spazio di sensibilizzazione e informazione aBRCadaBRA Onlus, la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori di mutazioni genetiche BRCA e le loro famiglie, grazie al lavoro condiviso da sanitari ed istituzioni per promuovere la diagnosi precoce e la prevenzione dei carcinomi.

Oltre ad aBRCAdaBRA Onlus sono numerose le associazioni, gli enti e le attività commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa: LILT Cuveglio, Costruttori di Pace, LuinoYoga, Pasticceria Cerinotti, Bar Damin Pescatori di Germignaga, Il Giardino del Bosco B&B, Marco Fioridea Luino, Arti Grafiche Reggiani, Bookstore Mondadori di Laveno Mombello.

Per ulteriori informazioni sull’evento visitare il sito wondysonoio.org.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127