Luino | 23 Maggio 2018

“Tanti paesi del territorio hanno una tensostruttura, è necessaria. Perchè a Luino non c’è?”

A chiederselo è Rosanna Mineo, una cittadina attiva in diverse associazioni culturali locali. "Spazi per incontrarsi, fare rete, studiare nuovi eventi"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In molti paesi dell’Alto Varesotto le tensostrutture rappresentano da tempo un punto di riferimento importante, capace di unire associazioni locali e comunità per occasioni di ritrovo e condivisione che si susseguono durante tutto l’arco dell’anno.

Edifici che si prestano perfettamente alle esigenze di feste, celebrazioni ed eventi di qualsiasi tipo, sia in inverno che durante il periodo estivo, quando il numero di eventi, soprattutto per i paesi che costeggiano il Lago Maggiore, si moltiplica. In aggiunta a questo, c’è l’incognita “pioggia”, che ogni tanto rovina i piani delle iniziative in programma.

E allora, “Perché Luino non ne possiede una?“. A chiederselo è Rosanna Mineo, una cittadina attiva in diverse associazioni del territorio, interessata a capire quali punti della città potrebbero essere considerati come i più adatti, in termini strategici e funzionali, all’installazione di una tensostruttura. All’occorrenza da impiegare anche tramite noleggio.

La domanda è rivolta prima di tutto agli amministratori e al sindaco Andrea Pellicini, ma anche a tutti i lettori e concittadini, considerato il potenziale di questi spazi “per incontrarsi, creare una rete di collaborazione, studiare e proporre nuovi eventi“. Un’idea che per Rosanna Mineo poggia già su alcune basi di partenza, come ad esempio il Parco Margorabbia, Villa Hussy, che la donna considera non sufficientemente sfruttata per quanto può offrire, e anche l’area ex Diana, ancora in attesa di riqualifica.

Il suo sguardo è rivolto, inoltre, ai paesi confinanti dove le strutture funzionano e sono una risorsa per le attività delle Pro Loco: “Brezzo di Bedero, Germignaga, Caldè, Lavena…”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127